Cultura

2/4 Week end naturalistico/ In Puglia a Torre Guaceto alla scoperta di prati…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Atmosfere musicali in Monferrato; rotta al sud in Puglia alla scoperta della Riserva di Guaceto; gli amanti della bicicletta possono affrontare quattro percorsi da nord a sud Italia; sul lago di Bracciano per un percorso nel Castello Odescalchi

    2/4 Week end naturalistico/ In Puglia a Torre Guaceto alla scoperta di prati sottomarini

    Per chi ha deciso di spostare le sue vacanze nella seconda parte di agosto e oltre una meta d'interesse è certamente la Riserva di Torre Guaceto in Puglia. Tra le più belle riserve marine protette italiane, si trova a nord di Brindisi. Situata sul litorale adriatico dell'alto Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni, è un’area marina protetta (sede di campi scuola del WWF) . Si estende per 8 chilometri di costa compresi tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani. Paradiso per chi ama la natura selvaggia, il windsurf, la bici e molto altro. Il paesaggio della riserva è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie che sfiorano i 15 metri d'altezza. In corrispondenza del lato meridionale della vedetta costiera di Guaceto, la costa è lineare e costituita da una falesia argillosa. In prossimità della torre e verso il lato settentrionale, si srotola la falesia rocciosa con contorni frastagliati che danno vita a piccole insenature. Proseguendo verso Punta Penna Grossa, invece, la costa diventa bassa e sabbiosa.

    La riserva è anche sede di attività didattiche e culturali durante tutta l'estate. Si organizzano trekking alla scoperta della riserva e corsi di immersione e sub: anche i principianti possono approcciarsi all'incredibile ecosistema sommerso proposto in maniera naturale ed estremamente in più lingue e a tutti i livelli. Tra le iniziative previste fino a fine agosto c'è Le valigie dei fili invisibili. Ogni mercoledì di notte, nel cuore della riserva… Una valigia per ogni partecipante con dentro tutto il necessario per un viaggio tra scienza e poesia, dal giorno alla notte alla ricerca dei fili invisibili che legano prati sottomarini e alberi secolari. Per tutti, grandi e bambini (ritrovo alle 20 al Parcheggio di Punta Penna Grossa). Non lontano c'è Ostuni, la città bianca, dove tutto è pronto per la tappa conclusiva del Ghironda Festival, la manifestazione simbolo dell'incontro tra i popoli ed evento itinerante nei centri storici di Puglia. Per la conclusione, l'ospite speciale è Goran Bregovic, il 27 agosto ad Ostuni, che fa festa con performer provenienti da tutto il mondo non solo ad Ostuni.

    © Riproduzione riservata