Cultura

Il repertorio astrologico di Leandro Cantamessa Arpinati

  • Abbonati
  • Accedi
libri

Il repertorio astrologico di Leandro Cantamessa Arpinati

(Marka)
(Marka)

Leandro Cantamessa Arpinati è lo storico avvocato del Milan, uno dei massimi esperti di diritti audiovisivi e dello sport, materie che insegna alla Statale di Milano. È anche un notevole conoscitore di astrologia. Non a caso il suo sito Biblioastrology.com sta diventando un punto di riferimento per gli amanti di tale disciplina: non serve in effetti a chi voglia sapere di sé o del proprio destino, ma a chi sia interessato alla storia e all'incidenza che essa ha avuto per le altre sei arti liberali, nelle quali ha lasciato significative tracce. È altresì autore di un'opera in quattro volumi dal titolo “Astrologia Ins & Outs” (edita da La Vita Felice), nella quale in oltre tremila pagine si trova il repertorio delle opere a stampa sull'argomento dal 1468 al 1930. Lo abbiamo incontrato.

Avvocato, è vero che ha assunto legali e impiegati del suo studio utilizzando i loro oroscopi?
Vero. Mai prendendomi sul serio, però. Ho cercato di realizzare quel che in un contesto di topi numerosi è essenziale: la reciproca compatibilità e la facilità, conseguente, a nutrire simpatia l'uno per l'altro. Non so se sia merito dell'astrologia, francamente, ma ci sono riuscito. Il più recente dei miei preziosi collaboratori è con me da 17 anni.

L'astrologia aiuta anche gli investimenti finanziari?
Anche in questo caso non ho certezze. Posso dire che ho usato il “sistema” per certe operazioni di borsa che ho fatto da solo (ovviamente!) rivelando a sbigottiti consulenti la ratio (astrologica) sottostante. Sono andati bene. La stessa cosa aveva fatto 30 anni fa mia madre, la mia maestra-astrologa. Dipende dalla presenza in transito di certi pianeti nella propria casa quinta. È cosa dunque applicabile solo a oroscopi personali fatti su dati precisissimi. Salvo non sia frutto del caso!

Quali sono gli elementi da conoscere per un oroscopo vero?
Anno, mese, giorno, ora precisa (uno scarto di 10 minuti può essere fatale), luogo di nascita.

Il gemello astrale esiste?
Eccome! È da sempre la mia curiosità, trovare il mio gemello astrale, intendo, e bombardarlo di domande. L'ho trovato, in effetti, ma, straordinariamente antipatico, si è rifiutato di ascoltarmi. Mi sono detto che molto dipende dall'ambiente...

Perché sostiene che Nostradamus fu un ciarlatano?
Non lo sostengo io, ma un oscuro autore contemporaneo a Michel de Nostredame, Laurent Videl, che dimostrò che Michel non sapeva fare i conti giusti con l'astrolabio e il compasso e inventava posizioni dei pianeti del tutto fasulle. Ho raccontato la piccola storia nella scheda n. 8391 del mio sito. Inoltre, negli stessi anni in cui Michel scriveva, operava in Francia tale Antoine Crespin, astrologo che si faceva chiamare Archidamus o alternativamente Nostradamus. Secondo il maggior studioso di Nostradamus, Jacques Halbronn, ci sono ragioni per sospettare qualcosa (si veda sul punto la mia scheda n. 1922, nel mio sito).

Cosa possiamo sapere del futuro?
In teoria, se l'astrologia vale qualcosa (e non ne ho la prova finale), chi “risponde al metodo” può conoscere in via preventiva i propri momenti favorevoli e quelli che non lo sono, sempre che disponga di un oroscopo corretto e di un astrologo bravo. Il guaio è che non tutte le persone “rispondono al metodo” (non ho mai capito perché) e questo la dice lunghissima sull'attendibilità della disciplina astrologica.

Due o tre cose che accadranno entro l'estate 2017...
Ah, non ne ho la minima idea! Rivolgersi ad astrologi.

© Riproduzione riservata