Cultura

2/4 Week end culturale/ Festival della Mente a Sarzana

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultimo scampolo d'estate da vivere in Val D’Ega per scoprire le leggende dolomitiche; fine agosto nella costiera ad Amalfi per il capodanno bizantino e le passeggiate tra i limoni; settembre porta la Festa dell’Uva al Castello di Gropparello e il Festival della Mente a Sarzana

    2/4 Week end culturale/ Festival della Mente a Sarzana

    Dal 2 al 4 settembre prende vita a Sarzana per la tredicesima edizione il Festival della Mente, primo festival in Europa dedicato alla creatività. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana. Tre giornate con 61 relatori italiani e internazionali e 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi. Filo conduttore dell'edizione 2016 è lo spazio, indagato con un linguaggio accessibile per un pubblico ampio e intergenerazionale da grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici, in relazione ai cambiamenti, alle tematiche e ai problemi del vivere contemporaneo.

    La sezione per bambini e ragazzi, quest'anno curata da Francesca Gianfranchi, è un vero e proprio festival nel festival con 30 ospiti e 22 eventi (45 con le repliche) ed è realizzata con il contributo di Carispezia Crédit Agricole. Più di 500 i giovani volontari, anima del festival, che contribuiscono con il loro impegno ed entusiasmo a creare il clima di accoglienza che ha sempre decretato l'unicità del Festival della Mente. Tra questi creativaMente kids, curata da Giorgio Scaletti, è una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer locali, aperta durante i tre giorni del festival nella Casa della Salute (ex Ospedale San Bartolomeo). Previsti laboratori e tanto divertimento.

    © Riproduzione riservata