Cultura

3/4 Week end in famiglia/ Festa dell’uva al Castello di Gropparello

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultimo scampolo d'estate da vivere in Val D’Ega per scoprire le leggende dolomitiche; fine agosto nella costiera ad Amalfi per il capodanno bizantino e le passeggiate tra i limoni; settembre porta la Festa dell’Uva al Castello di Gropparello e il Festival della Mente a Sarzana

    3/4 Week end in famiglia/ Festa dell’uva al Castello di Gropparello

    Per le quattro domeniche di settembre 2016 al Castello di Gropparello (in provincia di Piacenza) s'impara a fare il mosto a piedi nudi come una volta. Destro - sinistro, destro - sinistro: è una marcia di piedi allegri quella che a settembre trasforma l'uva in vino. Ancor più felice se nel tino di legno ci sono i bambini, che diventano pigiatori per un giorno. S'impara tanto in una delle quattro domeniche di settembre 2016 organizzate al Castello di Gropparello per la Festa dell'Uva: a sporcarsi con la frutta, a riscoprire una tradizione antica, conviviale e zuccherosa, a sentire il profumo dell'autunno, a giocare insieme. Come una volta. E alla fine si portano a casa mosto e succo. Intanto, mentre i bambini “lavorano”, i genitori possono provare assaggi dei vini locali in una degustazione guidata dal sommelier del Castello, nella nuova Sala Fratina inaugurata quest'anno e nella Limonaia del Castello ci sarà una rassegna di cantine piacentine che presenteranno i loro vini direttamente.

    Un'idea didattica di settembre anche per le scuole (sono già aperte le prenotazioni): dopo una visita al piccolo vigneto del castello i bimbi verranno dotati di adeguato copricapo adatto alla figura del vignaiolo e dopo la pigiatura, le maestre avranno in dono un kit da portare in classe composto da mosto con le vinacce e una dispensa, per illustrare tutto il processo di vinificazione, oltre a un video che verrà fatto al momento per testimoniare la loro esperienza. Finito di spremere gli acini, c'è ancora divertimento e tutto il mondo magico del Castello da scoprire. Con un unico biglietto, la giornata prosegue in avventura con la visita della fortezza guelfa, poi al Parco delle Fiabe con le storie di cavalieri e fate, e per il pranzo diverse opportunità. Insomma, c'è da divertirsi.

    © Riproduzione riservata