Cultura

1/4 Week end in famiglia/ Dolomiti, favole e leggende in Val D’Ega

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultimo scampolo d'estate da vivere in Val D’Ega per scoprire le leggende dolomitiche; fine agosto nella costiera ad Amalfi per il capodanno bizantino e le passeggiate tra i limoni; settembre porta la Festa dell’Uva al Castello di Gropparello e il Festival della Mente a Sarzana

    (Marka)
    (Marka)

    1/4 Week end in famiglia/ Dolomiti, favole e leggende in Val D’Ega

    In Val D'Ega tra le maestose vette del Catinaccio, del Latemar e le splendenti acque del bellissimo lago di Carezza si nasconde il mondo mitico delle antiche leggende delle Dolomiti, che narrano le avventure di esseri incantati e misteriosi. Ed è proprio legato a favole e leggende delle Dolomiti il programma messo a punto dal consorzio della Val d'Ega e proposto fino al 4 settembre 2016 ai bambini, in compagnia di mamma e papà. Un programma avventuroso che promette vacanze da brividi e che ogni giorno riserva diverse sorprese: dalla ricerca del tesoro misterioso (ogni martedi) nel regno di Re Laurino e della strega Striona all'escursione notturna e al ritrovo intorno al grande fuoco, sorseggiando una “bevanda magica” in ascolto delle mitiche storie di streghe e uomini selvaggi. Per tutte le info.

    In zona c'è anche il Parco geologico Rio delle Foglie (Bletterbach), il canyon più grande dell'Alto Adige, otto chilometri di rocce scavate sino a 400 metri di profondità da 250 milioni di anni sino ad oggi. Nei due ingressi al Geoparco, uno ad Aldino e l'altro a Redagno, indossato il caschetto protettivo, si può scegliere una visita guidata oppure seguire le sedici tavole posizionate lungo il cammino tra microrganismi, crostacei, cefalopodi, lungo le gallerie costruite dai minatori e le coinvolgenti leggende della radura dell'oro e del gigante Grimm. Anche i più grandi fino al 27 settembre hanno il loro programma escursionistico: si va da quello ispirato alla percezione dei sensi a quello volto a scoprire erbe e fiori e fino all'escursione guidata al Rifugio Torre di Pisa.

    Ospitalità di livello al Romantil Hotel Cavallino Bianco a Nova Levante (BZ), accanto alle acque multicolore del lago di Carezza, una struttura tuffata in 40mila metri quadrati di parco naturale con accanto il Cavallino Ranch, un maneggio di prim'ordine pensato anche per chi non è mai salito in sella. L'Hotel ha pensato a tre pacchetti diversi per l'estate 2016, ognuno dei quali permette di esplorare il paradiso montano in modo diverso: a cavallo, in bici oppure camminando, tra itinerari che salgono sin sul tetto delle Dolomiti.

    © Riproduzione riservata