Cultura

3/4 Week end attivo/Dall'Oasi Zegna in sella alla bicicletta verso il Monte…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    A Civita di Bagnoregio per il Palio degli Asini e un tuffo nel lago di Bolsena; a Mantova per la festa della letteratura. I più sportivi posso avventurarsi nei percorsi dell'Oasi Zegna e gli amanti della musica classica programmare un giro in Monferrato

    3/4 Week end attivo/Dall'Oasi Zegna in sella alla bicicletta verso il Monte Rosa

    Si raggiunge facilmente in poco meno di un'ora da Milano e Torino. È l'Oasi Zegna, un'ampia area montana situata in provincia di Biella, meta ideale per un week end slow in coppia o con la famiglia, ma anche con gli amici. Per l'estate l'Oasi Zegna propone tante iniziative all'aria aperta come sport, passeggiate nella natura per ritrovare il benessere, appuntamenti musicali ad alta quota e degustazioni di prodotti locali. In questa montagna affascinante con una conformazione naturale del territorio, l'ideale è immergersi completamente nel paesaggio. Va bene per tutti, in particolar modo per le famiglie, ma anche per gli sportivi più incalliti. L'ospitalità è garantita da strutture in stile montano, attente anche al turismo accessibile.

    Domenica18 settembre il Fai - Fondo ambiente italiano - e Fondazione Zegna invitano alla terza edizione della Giornata del Panorama, una manifestazione aperta a tutti per far scoprire i più bei paesaggi del nostro Paese. La Giornata del Panorama si svolge in contemporanea in diversi luoghi, deputati dal FAI come luoghi privilegiati per l'osservazione del paesaggio e delle sue trasformazioni. Il ritrovo è alle ore 10 al Bocchetto Sessera (info point) per ritiro del materiale informativo.

    Per chi invece ama l'esperienza su due ruote sono molti gli itinerari da fare: da quelli facili (si parte dal Bocchetto Sessera per raggiungere la splendida conca dell'Alpe Artignaga) a quelli più impegnativi. Uno di questi è quello che parte il 3 settembre (le successive date da mettere in agenda sono in settembre: 10/11 - 17/18 - 24/25 ; ottobre: fine settimana su richiesta) . Si tratta di un tour guidato in mountain bike alla scoperta di un autentico patrimonio alpino fatto di borghi, santuari e alpeggi in compagnia delle Guide di Mountain Kingdom, un pool di appassionati e grandi professionisti della montagna e dell'outdoor. L'itinerario di tre giorni con partenza da Bielmonte, cuore dell'Oasi Zegna, giunge in alta quota sui crinali biellesi, di fronte alle cime della catena del Monte Rosa, con una suggestiva veduta a balconata sulla Pianura padana. E non è l'unico. Si organizzano anche tour di una settimana. Provare per credere!

    © Riproduzione riservata