Cultura

4/4 Week end musicale/Rotta in Monferrato per PianoEchos

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    A Civita di Bagnoregio per il Palio degli Asini e un tuffo nel lago di Bolsena; a Mantova per la festa della letteratura. I più sportivi posso avventurarsi nei percorsi dell'Oasi Zegna e gli amanti della musica classica programmare un giro in Monferrato

    (Marka)
    (Marka)

    4/4 Week end musicale/Rotta in Monferrato per PianoEchos

    Sabato 3 settembre prende il via il festival pianistico itinerante che fino al 2 ottobre 2016 si terrà nei centri più suggestivi del Monferrato alessandrino e in parte di quello astigiano, territorio recentemente nominato, insieme a Langhe e Roero, Patrimonio dell'Umanità Unesco per la radicata cultura del vino e per lo straordinario paesaggio modellato dall'uomo, in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino.

    Nato dall'idea semplice ma ambiziosa di riunire nel cuore del Monferrato il meglio del pianismo italiano e internazionale, dopo dodici anni di crescita esponenziale, il festival, organizzato dall'Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, punta in alto con questa edizione 2016, la più importante di sempre. E per la fama degli artisti invitati e per l'inserimento di luoghi affascinanti che aprono in esclusiva per gli appuntamenti del festival (come il Castello di Frassinello e la Biblioteca del Seminario di Casale) e, ancora, per l'attivazione di collaborazioni internazionali che realizzano il progetto originario di laboratorio musicale tra le colline piemontesi.

    Dieci i concerti con solisti e formazioni cameristiche provenienti da altrettanti Paesi, tra cui i Berliner Symphoniker, una delle piu importanti orchestre al mondo, e lo Smetana Trio, storica formazione ceca, al quale verrà assegnato il Premio “Tasto d'Argento” 2016, un gioiello in argento e onice realizzato appositamente da un artigiano monferrino e consegnato ogni anno a una personalità di spicco del panorama pianistico internazionale (quest'anno eccezionalmente consegnato a un gruppo). Il fortunato connubio tra il grande repertorio per pianoforte e gli splendidi paesaggi del Monferrato è l'ingrediente principale di PianoEchos e del suo viaggio tra i luoghi più suggestivi del territorio noto per la produzione di vini di eccellenza e qualità internazionale (quali Barbera, Dolcetto, Grignolino, Ruché, Freisa e Malvasia) e per la gastronomia. Quest'anno i centri toccati dal festival saranno Lu, Casale, Frassinello, Fubine, Vignale e, per la prima volta, Moncalvo. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità in uno dei momenti più significativi per il territorio: mese di vendemmia e con i colori più caratteristici.

    © Riproduzione riservata