Cultura

Angelina Jolie chiede il divorzio a Brad Pitt

  • Abbonati
  • Accedi
SEPARAZIONE TRA I ATTORI

Angelina Jolie chiede il divorzio a Brad Pitt

Si annuncia un divorzio del valore di molteplici zeri nel dorato mondo del cinema hollywoodiano. Angelina Jolie, 41 anni, attrice e ambasciatrice dell’Agenzia Onu per i rifugiati, ha infatti chiesto il divorzio dal marito Brad Pitt (52 anni). Lo ha annunciato il suo avvocato Robert Offer, secondo il quale l'attrice ha citato come causa «divergenze inconciliabili». «La decisione - ha comunicato il legale in una nota ufficiale - è stata presa per il bene della famiglia. Angelina non farà commenti e chiede che sia preservata la privacy della famiglia».

Le due star, considerati una delle coppie inossidabili di Hollywood, erano sposati dall’agosto 2014 ma stavano insieme dal 2004, e hanno sei figli (tre naturali e tre adottati, in Cambogia, Vietnam ed Etiopia). Tra le questioni che hanno portato alla rottura c'è anche la gestione dei figli. Jolie ha presentato i documenti lunedì. «Sono molto rattristato - ha scritto in una nota Brad Pitt - ma quello che conta di più adesso è il benessere dei nostri figli. Chiedo gentilmente alla stampa di lasciare loro lo spazio che meritano in questo periodo difficile».

L'attrice ha chiesto la custodia dei sei figli e concesso al giudice di dare a Pitt il diritto di visita, ma, sottolinea il sito di gossip Tmz, «è significativo che non voglia che Brad abbia la custodia fisica congiunta, ma soltanto legale». Fonti vicine alla coppia hanno riferito a Tmz che «la decisione di Angelina ha a che fare con le capacità genitoriali di Pitt... è molto disturbata dai suoi metodi». La notizia del divorzio ha avuto subito una eco globale sui social media, con l’hashtag #brangelina subito diventato “virale” su twitter.

La 41enne attrice americana, figlia d’arte (suo padre è il grande attore John Voight), è molto attiva nel campo del volontariato internazionale: dal 2001 è ambasciatrice dell’Unhcr (l’Agenzia Onu per l’aiuto ai profughi) e in questa veste ha compiuto numerose missioni umanitarie in Africa e Asia. L’attrice ha anche reso pubblico il suo tumore al seno nel 2013 in un lungo editoriale pubblicato sul New York Times, nel quale annunciava di aver effettuato una doppia operazione di mastectomia. La Jolie ha alle spalle due matrimoni con gli attori Jonny Lee Miller e Billy Bob Thornton. Anche Brad Pitt è già stato sposato, con l’attrice Jennifer Aniston, dalla quale si è separato nel 2005 dopo aver conosciuto la Jolie durante le riprese del film «Mr e Mrs Smith».

© Riproduzione riservata