Cultura

1/4 Week end gustoso/ A Morbegno in Valtellina si va per cantine

  • Abbonati
  • Accedi
    la gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    1/4 Week end gustoso/ A Morbegno in Valtellina si va per cantine

    Fino al 16 ottobre sarà possibile gustare le eccellenze enogastronomiche valtellinesi nell'atmosfera unica del centro storico di Morbegno, in uno dei borghi più affascinanti della regione in occasione di Morbegno in cantina. La manifestazione, giunta alla XXI edizione, rappresenta oggi uno degli eventi di maggiore rilievo della provincia di Sondrio. La sua peculiarità sono le degustazioni guidate nelle caratteristiche cantine delle abitazioni del centro storico, che centinaia di anni fa si utilizzavano proprio per custodire il vino.

    E tra una degustazione e l'altra, il visitatore può ammirare valide testimonianze artistiche come il Palazzo Malacrida, sontuosa dimora nobiliare del XVIII secolo, la Collegiata barocca di San Giovanni e l'antica chiesa di S. Antonio, con gli affreschi rinascimentali e l'adiacente quattrocentesco convento e chiostro domenicano.

    Quattro gli itinerari “classici” che si possono fare , con differenti degustazioni di DOC, DOCG, Sforzato e Riserve, tutte curate dai sommelier AIS, in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali: Itinerario ORO: 1-2 e 8-9 ottobre; itinerario rosso: 1-2, 7-8-9, 15-16 ottobre; Itinerario giallo: 1-2, 8-9, 15-16 ottobre; itinerario verde: 1-2 e 8-9 ottobre. Novità di quest'anno sono alcuni percorsi speciali realizzati in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto come quello aperti il 15 e 16 ottobre, in concomitanza con la 109esima Mostra del Bitto, ovvero in quattro cantine del percorso Rosso saranno allestite speciali installazioni e saranno disponibili degustazioni di Bitto e Casera, con la presenza di un assaggiatore dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) che guiderà la degustazione.Le cantine saranno aperte tutti i sabati dalle 14.30 alle 22.30 e la domenica dalle 12.00 alle 19.00.
    Tutte le info

    © Riproduzione riservata