Cultura

2/4 Week end sportivo / A Courmayeur c'è Arrancabirra

  • Abbonati
  • Accedi
    La Gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Percorrendo i #camminiarancioni si va alla scoperta dei tanti e belli piccoli borghi di cui è ricca l'Italia; gli sportivi si danno appuntamento a Courmayeur per Arrancabirra; a Roma per la Festa del Cinema; ad Alba per la caccia al tartufo

    2/4 Week end sportivo / A Courmayeur c'è Arrancabirra

    Questo week end torna Arrancabirra, la gara goliardica seria e semiseria di corsa in montagna: 18 chilometri (13 in caso di maltempo..) da percorrere mascherati, con il cane al guinzaglio o ...sorseggiando una lattina di bionda. Per partecipare all'Arrancabirra si parte dal centro di Courmayeur. La missione è percorrere un tracciato di circa 18 chilometri, con un dislivello di 1410 metri, con la facoltà di bere una o più lattine di birra. Si tratta di una competizione da vincere, per cui ogni lattina bevuta concede un premio di tempo pari a 10 minuti, da scalare da quello realmente impiegato. La classifica finale decreterà il vincitore. Sul percorso saranno presenti 4-6 Drink Area, dove rifornirsi. Ma anche chi non assaggia neppure un goccio della bevanda al luppolo può salire sul podio, quello del trofeo Hurzeler-Grivel. Una gara semiseria lascia ovviamente spazio alla fantasia: è possibile infatti partecipare con il proprio cane al guinzaglio, partecipando alla classifica CCC (concorrente con cane o...viceversa), oppure con la maschera più originale, che quest'anno si misura sul tema del “doppio”. In caso di maltempo verrà effettuato un giro ridotto, di 13 chilometri. Partenza in linea dal centro di Courmayeur (piazza Brocherel) alle ore 10; l'arrivo invece è al Parco Bollino dove avverrà la premiazione nel primo pomeriggio. La festa continuerà poi con un pranzo aperto a tutti, che sarà gratis per concorrenti e organizzatori. Per i giovani trailers domenica 9 ottobre 2016 è in programma l'Arranchina, un gara non competitiva che avvicina la mondo del trail running le iscrizioni avranno luogo direttamente a Courmayeur presso il parco Bollino a partire dalle 8.30.

    La gara partirà alle 10:00, per maggiori informazioni. Anche se non prendete parte all'Arrancabirra l'atmosfera che c'è in paese è unica. E da non perdere il grande pranzo finale magari dopo aver fatto una bella passeggiata lungo uno degli innumerevoli sentieri.

    © Riproduzione riservata