Cultura

3/4 Week end sportivo/ In Lombardia si scala con le Guide Alpine

  • Abbonati
  • Accedi
    LA GITA FUORI PORTA

    4 idee da vivere nel week-end

    Nelle Marche ad Acqualagna per la Fiera Nazionale del Tartufo, a Mantova per scoprire il vintage. I più sportivi possono imparare a scalare in Lombardia mentre con Fai Marathon si scoprono le bellezze artistiche del nostro paese.

    3/4 Week end sportivo/ In Lombardia si scala con le Guide Alpine

    Otto falesie lombarde in cui arrampicare gratuitamente seguendo l'insegnamento e sotto la supervisione di Guide Alpine e aspiranti Guide Alpine http://www.guidealpine.lombardia.it/). È questa l'iniziativa promossa dal Collegio Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia in programma per domenica 16 ottobre. Scopo dell'evento è quello di diffondere un corretto approccio all'arrampicata in falesia, quindi fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle falesie lombarde.
    Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata (schemi motori, fondamentali dell'arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione). Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti: dai principianti che vogliono provare per la prima volta all'arrampicatore più esperto che desidera perfezionare le tecniche, approfittando della giornata gratuita con i professionisti della montagna. Otto le falesie interessate. Le Guide Alpine e gli Aspiranti Guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbrago e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle ore 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
    Per aderire all'iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all'indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nome, cognome e età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.

    © Riproduzione riservata