Cultura

Cento opere dalla raccolta Mugrabi

  • Abbonati
  • Accedi
la mostra

Cento opere dalla raccolta Mugrabi

Da 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, apre le porte a uno dei protagonisti della scena artistica americana e mondiale degli anni ’80, considerato uno degli artisti più noti dei nostri tempi: parliamo di Jean-Michel Basquiat (New York, 22 dicembre 1960 – New York, 12 agosto 1988) grandissimo writer e pittore statunitense.

La mostra di Milano si inserisce nel percorso culturale che mette in relazione le collezioni etnografiche del Museo e la cosiddetta “arte primitiva” con i principali movimenti artistici del nostro secolo.

Curata da Jeffrey Deitch, amico dell’artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, e da Gianni Mercurio, curatore e saggista, l’esposizione del MUDEC è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, che ne è anche il produttore.

Gli oltre 100 lavori selezionati per la retrospettiva provengono principalmente dalla collezione di Yosef Mugrabi a - cui si aggiungono opere da altri prestatori e istituzioni - e coprono la produzione artistica di Basquiat dal 1980 al 1987: opere caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno grafico inconfondibile, pieno di rabbia.

Accanto alle opere di grandi dimensioni, in mostra troveranno spazio anche alcuni lavori frutto della collaborazione con l’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti.

Il percorso della mostra aiuterà il visitatore a comprendere e approfondire alcune delle tematiche care all’artista e ricorrenti nella sua opera come le radici afro-americane, la musica e il jazz, il desiderio di fama e riconoscimento, lo sport e la fragilità umana che traspare da molti dei suoi autoritratti.

Alle parole di Gianni Mercurio e di Jeffrey Deitch abbiamo affidato il compito di presentare la poetica e la personalità del tormentato artista, con due articoli tratti o stralciati dal catalogo della manisfestazione edito da 24Ore Cultura.

Per informazioni su orari, biglietti e modalità di accesso di veda: www.ticket24ore.it; tel. +390254917.

© Riproduzione riservata