Cultura

Donne straordinarie per difendere le donne

  • Abbonati
  • Accedi
weworld film festival

Donne straordinarie per difendere le donne

Vidas Partidas, di Marco Schechtman, inaugura il WeWorld Film Festival
Vidas Partidas, di Marco Schechtman, inaugura il WeWorld Film Festival

WeWorld, l’Organizzazione non governativa che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne rinnova l’appuntamento, dal 25 al 27 Novembre all’UniCredit Pavilion di Milano, con il WeWorld Film Festival, l’iniziativa nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999 per ricordare l’assassinio di tre sorelle, torturate e massacrate nel 1960 perché considerate rivoluzionarie, nella Repubblica dominicana del dittatore Trujillo. La Giornata si celebra, in tutto il mondo, venerdì 25 novembre.

La rassegna cinematografica proposta dal WeWorld Film Festival sarà centrata sul racconto di donne e madri straordinarie, che possono diventare un esempio per le altre. Si inizia venerdì 25 novembre con la proiezione, in anteprima assoluta per l’Italia, di “Vidas partidas” (Brasile 2016), per la regia di Marco Schechtman: dietro una famiglia all’apparenza perfetta si cela un’ombra, dove si consumano gli orrori della violenza domestica. Prima della proiezione del film saranno consegnati i premi WeWorld, un riconoscimento per artistie intellettuali che con la loro arte o il loro operato hanno difeso i diritti delle donne. La rassegna prosegue fino al 27 novembre con film in anteprima, musica, teatro e testimonianze.

Qui tutti gli appuntamenti: https://www.eventbrite.it/o/weworld-onlus-11396317686

© Riproduzione riservata