Cultura

L’arte in soccorso di Palmira. La denuncia in mostra di otto artisti

  • Abbonati
  • Accedi
tivoli

L’arte in soccorso di Palmira. La denuncia in mostra di otto artisti

“Etiam periere ruinae: Tivoli denuncia le devastazioni a Palmira”. E' il titolo della mostra d'arte che sarà inaugurata venerdì 16 dicembre nelle Scuderie Estensi di piazza Garibaldi. Un tema attuale, visto che proprio in questi giorni sono ripresi i combattimenti nella città siriana, simbolo della pace tra occidente e oriente.
Dedicata a Khaled Asaad e aperta per una settimana fino al 23 dicembre, la mostra denuncia e interpreta quanto è avvenuto negli ultimi mesi a Palmira e racconta il legame tra le due città: la Regina siriana Zenobia terminò i suoi giorni proprio a Tivoli.

“La comunità tiburtina con questa mostra sulla magnifica e martoriata Palmira vuole significare la sua vicinanza allo straziato popolo siriano - ha dichiarato l'assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. Tivoli sempre attenta al recupero e alla valorizzazione delle sue radici e del suo patrimonio culturale non può essere sorda alle grida di dolore che provengono della città sorella Palmira”.

La mostra, organizzata dall'associazione culturale romana CulturArt Commission, di cui è presidente Giovanni Pettinicchio, è curata da Chiara Strozzieri.

Espongono Annaluce Aglietto, Giovanni di Carpegna Falconieri, Lucio Castagneri, Paolo Garau, Francesco Grizi, Massimiliano Kornmüller, Nino La Barbera, Andrea Tudini

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio e il contributo economico dell'assessorato alla cultura del Comune di Tivoli ed è inserita nel cartellone delle manifestazioni “Natale a Tivoli 2016”.

L'inaugurazione è fissata alle ore 17 di venerdì 16 dicembre.

© Riproduzione riservata