Cultura

Tony Hadley torna in Italia con il nuovo «Christmas Album»

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Tony Hadley torna in Italia con il nuovo «Christmas Album»

Il Natale diventa new romantic. Almeno per questo weekend: Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet, tra le band di riferimento del movimento che negli anni Ottanta partì dall'Inghilterra e fece proseliti ovunque, torna in tour in Italia per presentare la nuova edizione di «The Christmas Album», appena uscita per Universal.

Il 17 dicembre sarà all'Auditorium di Roma, il 18 al Teatro Colosseo di Torino, il 19 al Teatro Nazionale di Milano. Interpreterà dal vivo i suoi brani natalizi preferiti, cui ha dedicato il progetto, e le numerose hit degli Spandau cui in molti, qui in Italia, sono rimasti legati, da «True» a «I'll fly for you», da «Through the barricades» a «Gold». Prodotto da Claudio Guidetti e registrato totalmente in Italia, «The Christmas Album» è una raccolta particolare di brani natalizi, dove accanto ai classici («White Christmas», «Let It Snow» e una «Santa Claus is coming to Town» arrangiata alla Bruce Springsteen), compaiono anche canzoni non molto frequentate: «I Believe in Father Christmas» del compianto Greg Lake con Aldo Tagliapietra delle Orme tra sitar e chitarra acustica, «Shake Up Christmas» dei Train, «Fairy Tale Of New York» dei Pogues in duetto con Nina Zilli, «Lonely This Christmas» dei Mud, «Driving Home for Christmas» di Chris Rea, «Run Rudolph Run» di Chuck Berry e «I don't Want to spend one more Christmas without you» degli N'Sync.

L'album contiene anche «Every seconds I'm away», scritta da Hadley con la collaborazione di Guidetti e Annalisa Scarrone e «Snowing all over the world», interamente a firma dal cantante. Tony Hadley sarà accompagnato sul palco dalla sua band: Phil Taylor (tastiere), Phil Williams (basso), Richard Barrett (chitarre), Tim Bye (batteria), Lily Gonzalez (percussioni), Simon Willescroft (sax).

Per gli appassionati di indie di qualità, si segnala alle nostre latitudini Marissa Nadler, raffinata cantautrice americana che a maggio ha dato alle stampe «Strangers», sua settima fatica discografica pubblicata da Bella Union e prodotta da Randall Dunn (Earth, Sunn O). Il 20 dicembre sarà al Bronson di Ravenna e il 21 al Santeria Social Club di Milano.

Se amate il fado e il 21 dicembre capitate dalle parti di Venezia, non perdetevi per nulla al mondo il concerto alla Fenice di Dulce Pontes, appuntamento clou di Veneto Jazz. Erede della grandissima Amalia Rodrigues, a lei si deve il rilancio del genere, quando era considerato da molti ormai morto, e delle radici della cultura popolare portoghese. Sempre per rimanere in territorio jazzistico, sabato 17 dicembre al Jazz Club di Ferrara si esibirà Michel Portal, sassofonista e clarinettista francese noto per i suoi sconfinamenti nell'avanguardia. La vocalist Sarah Jane Morris, vera e propria habitué dei palchi italiani, sarà in ultimo all'Outlet Franciacorta di Rodengo Saiano (Brescia) il 18 dicembre e al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (Reggio Emilia) il 20 dicembre.

© Riproduzione riservata