Cultura

4/4 Week end tra amici / Sull'Alpe di Siusi per il matrimonio contadino

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultime idee di Capodanno a Genova dove fino alla Befana c'è Circumnavigando Festival; il 6 gennaio a Roma si aspetta l'arrivo dei Rei Magi; dopo le feste, fine settimana per eliminare chili di troppo; rotta verso l'Alpe di Siusi per il matrimonio contadino

    4/4 Week end tra amici / Sull'Alpe di Siusi per il matrimonio contadino

    Il 15 gennaio tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) dell'Alpe di Suisi, l'altopiano più grande D''Europa il tempo torna indietro in occasione dello spettacolare corteo nuziale in costume d'epoca che celebra il matrimonio contadino. Una festa insolita, se si guarda a come il grande gesto romantico viene celebrato oggi, all'insegna della tradizione, abiti eccentrici e simbolici ornamenti nell'abbigliamento e nelle acconciature, fra piume di struzzo e cappelli dalle forme diverse.

    Il 15 gennaio 2017 da San Valenino il corteo nuziale si incammina a seguito degli sposi che sulla slitta trainata dai cavalli sfoggiano abiti eleganti che si stagliano sulla neve, fino al cuore di Castelrotto (BZ). Lei indossa un vistoso cappello verde, lui un garofano rosso nel taschino della giacca. Tutti gli invitati si fanno notare per le loro peculiarità: se le donne si mostrano con i capelli raccolti sulla testa, sono nubili, se li hanno sistemati dietro la nuca sono sposate, le più anziane portano sul capo il turmkappe, l'antico cappello a cono, le bimbe abiti banchi, mentre i bambini hanno il loden nero e camicia di ciniglia. Mentre l'addetto alla cerimonia porta con orgoglio un grande cappello ornato di piume di struzzo nere e bianche.

    Il corteo raggiunge a Castelrotto l'antico banchetto nuziale, per invitare tutti ad assaporare piatti tipici, che deliziano gli ospiti anche nelle stube dei ristoranti. Nel week end si può approfittare per escursioni nel più vasto altopiano d'Europa. Per l'ospitalità si può optare per un eccellente hotel, l'Alpima Dolomites Lodge che sorge proprio sull'Alpe di Siusi. L'hotel risponde a rigorosi criteri di qualità: rispetto dell'ecologia e integrazione armoniosa nell'ambiente circostante, nonché massima competenza nei settori benessere, salute, fitness, bellezza ed enogastronomia. Sono tante le proposte per gli sportivi così come per gli amanti del relax, in ogni stagione dell'anno. Durante il mese di gennaio si può optare per la miracolosa Alpina Beauty, ovvero momenti preziosi per il corpo e per lo spirito, per rilassarsi e rigenerarsi.

    © Riproduzione riservata