Cultura

1/4 Week end tra amici/ Capodanno A Genova per Circumnavigando Festival

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultime idee di Capodanno a Genova dove fino alla Befana c'è Circumnavigando Festival; il 6 gennaio a Roma si aspetta l'arrivo dei Rei Magi; dopo le feste, fine settimana per eliminare chili di troppo; rotta verso l'Alpe di Siusi per il matrimonio contadino

    1/4 Week end tra amici/ Capodanno A Genova per Circumnavigando Festival

    Fino all'8 gennaio a Genova ci sono gli artisti di Circumnavigando, il Festival internazionale di teatro e circo, organizzato ormai da 16 anni dall'Associazione Culturale Sarabanda. Una manifestazione che è una grande festa per tutta la città, grazie a un programma (38 spettacoli in 14 giorni) che dopo il Capodanno sotto il Tendone si conclude il giorno della Befana. Le compagnie animeranno le piazze, i teatri, i palazzi storici del centro città, il tendone da circo montato al Porto Antico e il restaurato Teatro Sociale di Camogli.

    La programmazione, come ogni anno, prevede sia spettacoli a pagamento che gratuiti e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: La Migration, Sugar, Collectif Porte 27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e tanti altri. Lo chapiteau del Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza, sarà il fulcro del Festival e ospiterà compagnie e spettacoli, tra cui il Collettivo MagdaClan ( 2, 3, 4, 6, 7, 8 gennaio 2017). È un attimo quello che separa le infinite possibilità di destino. Questo il tema dello spettacolo che fotografa un matrimonio e il suo caleidoscopio di eventuali strade, un mix tra musica dal vivo, acrobati di aria e di suolo, manipolatori di oggetti danzanti e in equilibrio, per la magia del circo che mozza il fiato.

    Se non avete fatto ancora programmi, la notte di Capodanno offrirà l'occasione di festeggiare l'inizio dell'anno con una serata insieme al Collettivo MagdaClan, la Compagnia Lpm e Luca Tresoldi: 14 artisti e 5 musicisti dal vivo per aspettare il brindisi di mezzanotte. Con il 2017 il programma degli spettacoli di Circumnavigando Festival riparte con In cammino (5 gennaio, Area Mandraccio - Porto Antico).

    La giocoleria, l'improvvisazione clownesca di Berto diventano mezzi per portare il pubblico in uno spettacolo mai uguale a se stesso. Come da tradizione la manifestazione propone anche due work in progress: Ovvio di David & Tomas e 11 - Il tempo è una linea verticale, progetto di creazione del Kolektiv Lapso Cirk (5 gennaio).Il giorno dell'Epifania (6 gennaio) è ai Giardini Luzzati con Ritmi di festa, monologo teatrale tratto da Ritmi di festa.

    © Riproduzione riservata