Cultura

2/4 Week end in famiglia / La Befana si festeggia a Roma

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Ultime idee di Capodanno a Genova dove fino alla Befana c'è Circumnavigando Festival; il 6 gennaio a Roma si aspetta l'arrivo dei Rei Magi; dopo le feste, fine settimana per eliminare chili di troppo; rotta verso l'Alpe di Siusi per il matrimonio contadino

    2/4 Week end in famiglia / La Befana si festeggia a Roma

    È un'antica tradizione che resiste nel tempo: il giorno della Befana si festeggia a Roma a Piazza Navona. In una delle più belle piazze del mondo, alla destra della Chiesa di Sant'Agnese in Agone ci saranno 12 postazioni di giochi e intrattenimento e la famosa Giostra storica. Da non perdere una visita al ‘Al Sogno', il famoso negozio di giocattoli che vi stupirà con tante 'befanine' appese facendovi riassaporare la stessa atmosfera natalizia di quando eravate bambini. E proprio ai bambini è dedicato il corteo Folcloristico che ha per protagonisti i Re Magi Il corteo storico 'Viva la Befana' con 1300 figuranti in costume, una biga romana, cavalli e fantasiose scenografie, percorreranno Via della Conciliazione, a Roma, per raggiungere Piazza San Pietro.

    Al seguito dei Re Magi, gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, bande musicali, 20 cavalli, una carrozza, tre lussuose auto d'epoca e le Befane rappresentano con fantasiose scenografie, storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dell'Umbria meridionale. Da vedere assolutamente insieme ai propri bimbi è la mostra The Art of the Brick presso l'Auditorium Parco della Musica. Una mostra che la CNN ha definito come una delle dieci mostre da vedere al mondo e che ha già conquistato il globo, da New York, a Los Angeles, da Melbourne a Shanghai, da Londra a Singapore.

    Le opere esposte, di dimensioni importanti, spaziano dalla figura umana “semplice” a quella rivisitata nell'arte come la riproduzione della Gioconda di Leonardo Da Vinci, La ragazza con l'orecchino di Perla di Vermeer e L'Urlo di Munch. Fino ad installazioni davvero imponenti come lo scheletro di T-Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini. Non mancheranno anche raffigurazioni della Cappella Sistina e della Notte Stellata di Van Gogh, come non si sono mai viste prima…

    La mostra comprende infine una zona interattiva che invita i giovani, ma non solo, a esprimere la propria creatività utilizzando i LEGO, magari imitando l'artista! Infine, i più sportivi possono cimentarsi nella 25a edizione della tradizionale maratonina del 6 gennaio “CORRI PER LA BEFANA”di km 10 (gara competitiva e non competitiva), della “HAPPY RUN” di km 3 (gara non competitiva aperta a tutti) e della “MINI HAPPY RUN” di 800 mt (gara non competitiva aperta alle scolaresche fino a 12 anni) con partenza dal suggestivo Parco degli Acquedotti.

    © Riproduzione riservata