Cultura

1/9 Letture del fine settimana/Ian Fleming, Dalla Russia con Amore,…

  • Abbonati
  • Accedi
    Letture del fine settimana

    Obama versus Putin: siamo alla guerra fredda 2.0? Così le spy story non passano di moda

    Già i Sumeri nell'anno quattromila avanti Cristo disponevano di un servizio informativo nelle loro città-stato. Questo per dire che lo spionaggio è attività vecchia quanto la storia dell'uomo. E se qualcuno ha pensato che lo smoking di James Bond fosse proprio vintage, l'ultima triangolazione Obama-Putin-Trump ci dice che forse non è ancora il momento di andare in pensione per il vecchio James. Chiaro non è più tempo di mirabolanti sgommate o di salti da super vette ma piuttosto di occhi fisso sullo schermo e dita veloci sulla tastiera. Così in attesa di sapere quale sarà la narrazione delle attualità, sia che preferiate di fare un salto in libreria, o il più sedentario e-commerce, carta o ebook ecco dal passato qualche buona spy story. (a cura di Serena Uccello)

    1/9 Letture del fine settimana/Ian Fleming, Dalla Russia con Amore, Adelphi

    Ricco di azione è uno dei libri più amati, un classico del genere che ha dato il via a moltissime imitazioni non sempre ad onor del vero così ben riuscite.

    La trama: l'agente segreto Bond deve essere ucciso a tutti i costi: l'agenzia sovietica di controspionaggio SMERSH vuole mettere in atto un tranello a cui non riuscirà a resistere nemmeno la migliore spia del servizio segreto britannico.

    È così che entra in gioco la bellissima Tatiana Romanova, una spia russa molto bella che cercherà di fermare Bond, prima seducendolo e poi scappando sull'Orient Express. Ad attendere l'agente britannico ci sono due dei suoi più acerrimi nemici: Red Grant, letale assassino della SMERSH e Rosa Klebb, un colonnello donna di bassa statura, ma dalla spietata ferocia.

    © Riproduzione riservata