Cultura

8/9 Letture del fine settimana/Rober Ludlum, Incidente artico, BUR

  • Abbonati
  • Accedi
    Letture del fine settimana

    Obama versus Putin: siamo alla guerra fredda 2.0? Così le spy story non passano di moda

    Già i Sumeri nell'anno quattromila avanti Cristo disponevano di un servizio informativo nelle loro città-stato. Questo per dire che lo spionaggio è attività vecchia quanto la storia dell'uomo. E se qualcuno ha pensato che lo smoking di James Bond fosse proprio vintage, l'ultima triangolazione Obama-Putin-Trump ci dice che forse non è ancora il momento di andare in pensione per il vecchio James. Chiaro non è più tempo di mirabolanti sgommate o di salti da super vette ma piuttosto di occhi fisso sullo schermo e dita veloci sulla tastiera. Così in attesa di sapere quale sarà la narrazione delle attualità, sia che preferiate di fare un salto in libreria, o il più sedentario e-commerce, carta o ebook ecco dal passato qualche buona spy story. (a cura di Serena Uccello)

    8/9 Letture del fine settimana/Rober Ludlum, Incidente artico, BUR

    Isola Wednesday, arcipelago artico canadese. Dai ghiacci emerge il relitto del Misha 124, un bombardiere sovietico scomparso nel 1953. La notizia del ritrovamento viene riportata dai media di tutto il mondo, e il Cremlino fornisce la sua versione ufficiale: un'esercitazione militare finita male.

    Ma le due tonnellate di antrace che l'aereo stava trasportando in territorio americano fanno sospettare che il Misha fosse in realtà una piattaforma strategica per l'uso di armi biologiche. E che fin dai tempi della guerra fredda esista una verità scomoda tenuta nascosta dai servizi segreti russi e americani, che ora rischia di venire a galla con conseguenze disastrose. Tanto più che un'organizzazione criminale balcanica sta tentando di impadronirsi del prezioso carico dell'aereo, che i ghiacci canadesi potrebbero aver conservato intatto e letale per oltre mezzo secolo.

    Il colonnello Jon Smith di Covert-One è l'unico in grado di affrontare questa nuova minaccia all'ordine mondiale. Ed è pronto a rischiare tutto, anche la vita, per riuscirci. Perché la guerra fredda, forse, non è mai finita.

    © Riproduzione riservata