Cultura

1/4 Week end di mare/ Tra i mari più belli e puliti d'Italia…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Mare che non delude sulle spiagge di Chia in Sardegna e tra le rocce della Costiera Amalfitana. Sul Lago di Como per LakeComoFestival e fino al 14 agosto Calici sotto le stelle in 500 comuni

    1/4 Week end di mare/ Tra i mari più belli e puliti d'Italia c'è quello di Chia

    Sette chilometri di spiagge di sabbia morbida color ocra, che si immergono in acque dalle tonalità azzurre e turchesi, intervallate da piccoli promontori. Alle spalle, lagune e boschi. Un angolo di paradiso nel sud della Sardegna, ovvero il mare di Chia che quest’anno è ai vertici della classifica dei Legambiente con le sue cinque Vele blue. Se siete alla ricerca di una spiaggia non avete che l’imbarazzo della scelta: dalla torre di Chia, dirigendoti verso sud ovest, è un susseguirsi di spiagge: sa Tuerra, Porto Campana, la spiaggia de su Sali sino ad arrivare a su Giudeu, tra la più belle e fotografate al mondo.
    Alle spalle, lo stagno di Spartivento, habitat di specie rare. All’estremità occidentale, la stupenda e riparata Cala Cipolla. Chi decide di fare una vacanza da quelle parti al mare può associare un tuffo nell’archeologia. Chia è l’antico centro fenicio-punico (poi romano) di Bithia. Nell’entroterra si perde all’orizzonte la distesa verde di Is Cannoneris, oasi per escursionisti, attraversata da sentieri di trekking. Insomma, ce ne è per tutti i gusti. Per l’ospitalità due indirizzi. Si può optare per l’Hotel Aquadulci in località Spartivento che propone di scoprire tutta l’area a bordo della Goletta Milmar, un affascinante veliero di 20 metri in legno, costruito nel 1973. Si salpa alle 10 dal porto di Teulada, ma l’itinerario dipende dal vento. Se soffia verso sud est si naviga verso Capo Malfatano, una piccola collina nel mare azzurro trasparente dominato da una torre, poi Tuerredda e Perdalonga, dai fondali cristallini e la spiaggia selvaggia tra piante di mirto e lentisco.

    Quando non c'è Scirocco il capitano Roberto Puccheddu, sardo doc di Teulada, e il marinaio siciliano Simone La Malfa scelgono di navigare verso sud ovest, alla scoperta dell’Isola Rossa, Porto Pirastu, con la spiaggia circondata dagli scogli e Porto Scudo all’interno del poligono militare con il suo mare turchese intenso, fino allo strapiombo di Capo Teulada, il punto più a sud dell’isola e Cala Zafferano. Ottima posizione per raggiungere le spiagge di Chia anche per l’hotel Santa Lucia a Capoterra, altro indirizzo da mettere in agenda. Circondato dall’Oasi naturalistica di Monte Arcosu, patrimonio Wwf, l’hotel si trova accanto alla laguna di Santa Gilla, una delle più importanti aree umide di tutta Europa. Qui potrebbe capitarvi di veder volare i fenicotteri rosa in volo sullo stagno. Dall’hotel si raggiunge in pochi minuti il lido di Capoterra, perfetto per gli sport acquatici.

    © Riproduzione riservata