Cultura

Dossier Matera 2019: il Gruppo 24 ORE in campo con speciali su carta, web,…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 16 articoliMatera 2019, capitale europea della cultura

    Matera 2019: il Gruppo 24 ORE in campo con speciali su carta, web, radio e social

    Il Gruppo 24 ORE mette in campo le sue firme e voci per raccontare in presa diretta attraverso quotidiano, sito e radio l'inaugurazione di Matera 2019 e gli eventi dell'anno da Capitale europea della Cultura, che prenderà il via sabato 19 gennaio. I lettori, gli ascoltatori e gli utenti potranno scegliere attraverso quale canale tenersi informati e aggiornati e seguire i diversi approfondimenti proposti dalle redazioni del Gruppo in modo sinergico, rilanciati anche sui social dai rispettivi profili su Facebook, Twitter e Instagram.

    Il sito www.ilsole24ore.com dedica alla manifestazione un Dossier on line che raccoglie tutti gli eventi e le iniziative che si svolgono e si svolgeranno nella città lucana e sarà quindi il punto di riferimento per i lettori, che troveranno anche approfondimenti legati al percorso di Matera capitale. In particolare venerdì 18 gennaio sarà dedicato un focus al boom immobiliare dei sassi e al turismo di qualità che ha visto la crescita degli hotel di lusso in città. Successivamente il Dossier racconterà Matera da diversi punti di vista: l'architettura, lo sviluppo e l'economia, l'arte, la letteratura, il cinema, ecc. Grande spazio anche a video e immagini: una article gallery sui luoghi imperdibili della città e i video con i protagonisti della manifestazione.

    Nel week end inaugurale di Matera 2019 quotidiano, sito e radio sabato 19 gennaio racconteranno il programma presentato dalla Fondazione e seguiranno in sinergia la cronaca dell'apertura della manifestazione con approfondimenti sugli eventi in corso, mentre domenica 20 gennaio il racconto dell'inaugurazione con il Presidente della Repubblica Mattarella e il Premier Conte, i progetti di Confindustria Cultura e interviste esclusive a rappresentanti internazionali del mondo della cultura. Gli approfondimenti continueranno sul Sole 24 Ore – Domenica anche durante l'anno.

    Radio 24, che seguirà l'apertura della manifestazione da venerdì 18 gennaio con servizi e dirette nei GR e nelle trasmissioni di attualità “Effetto Giorno” ed “Effetto Notte”, approfondirà i temi legati a Matera Capitale della Cultura 2019 anche in una serie di programmi. Venerdì 18 gennaio a “Melog” Gianluca Nicoletti inizierà a costruire virtualmente assieme agli ascoltatori uno dei percorsi della manifestazione: a Matera i visitatori potranno contribuire alla costruzione della mostra di chiusura portando un oggetto simbolico della propria idea di cultura e a Radio 24 gli ascoltatori saranno invitati a presentare il proprio oggetto rappresentativo dell'idea di cultura.

    Sabato 19 gennaio a “Si può fare” Alessio Maurizi approfondirà alcuni degli aspetti più interessanti dell'iniziativa e alla “Rosa purpurea” Franco Dassisti parlerà del documentario Mathera. Domenica 20 gennaio a “Globtrotter” Valeria De Rosa racconterà come sta funzionando il Progetto Wonder di Grottole, il recupero del borgo a pochi km da Matera. Lunedì 21 gennaio “Focus Economia” di Sebastiano Barisoni farà il punto sull'impatto economico della manifestazione e a partire dal 4 febbraio una settimana speciale di “Smart City” esplorerà le tecnologie e le innovazioni che riguardano la cultura. L’emittente news & talk del Gruppo 24 ORE continuerà a seguire gli eventi principali in programma nel corso dell'anno e dedicherà alla manifestazione altre iniziative ed approfondimenti.

    © Riproduzione riservata