Cultura

Milano diventa capitale della fotografia

  • Abbonati
  • Accedi
177 mostre in cittÀ

Milano diventa capitale della fotografia

Milano capitale della fotografia: la città da sola pesa quasi un decimo del totale complessivo di imprese attive nel settore (1.815, +1% in un anno, su un totale lombardo di 4.174 e nazionale di oltre 26mila). È quindi location ideale per la 14esima edizione di Photofestival, la rassegna annuale di fotografia promossa dall’Associazione italiana Foto & Digital Imaging in programma a Milano dal 17 aprile al 30 giugno 2019.

Si tratta della più ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore che per due mesi e mezzo porterà la fotografia in tutta la città Metropolitana coinvolgendo le principali gallerie d’arte e musei ma anche molti spazi espositivi non istituzionali, attraverso un circuito articolato di mostre affiancate da un ricco calendario di eventi. In particolare, saranno 120 le sedi espositive a Milano, a cui si affiancano 5 mostre allestite a Pavia.

Fotografia Europea 2019: relazioni, alterità e anche buchi neri

Il programma espositivo della manifestazione quest’anno conta su 177 mostre. Tra i grandi nomi in programma: Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent.

«Proponiamo - spiega Giovanni Augusti, Presidente di AIF - un programma di grande valore con immagini di autori affermati (nella foto in alto, lo scatto del 1952 diAugusto Cantamessa intitolato “Il distacco”) e con molti esordienti, tocchiamo nuovi ambiti di interesse, parlando di progetti e tematiche attuali e tali da emozionare la nostra memoria ma anche parlare del nostro futuro. Il progetto è sempre più solido e strutturato per temi, capace di coinvolgere nuove generazioni e anche ragazzi e famiglie, grazie a workshop dedicati».

Nell’anno in cui Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo e ospita la XXII Esposizione Internazionale della Triennale, l’edizione 2019 di Photofestival rende omaggio al tema del design e attorno a esso ruota parte della proposta fotografica della rassegna. In primo piano il progetto “Volti di Design al SaloneSatelllite” che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia teatro alla Scala in un reportage dedicato ai protagonisti del mondo del design under 35 realizzato nel corso del Salone del Mobile.

Tra gli altri temi in programma: i reportage a sfondo sociale (le armi, i nuovi poveri, il femminismo), il cambiamento climatico, il collezionismo, le tecniche fotografiche.

© Riproduzione riservata