House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Video musicali, su YouTube arrivano gli spot

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2010 alle ore 08:06.


MILANO
Su internet la parola che vale miliardi è una sola: monetizzazione. Perché l'onda lunga generata dall'accordo tra YouTube e la Siae, anticipato ieri dal Sole 24 Ore, riguarda la possibilità di inserire pubblicità online nei video musicali e di renderli redditizi. Ecco perché il presidente della Siae, Giorgio Assumma, definisce «storico» il deal tra la sua associazione e i nuovi partner.
Ma c'è di più. L'intesa tra la piattaforma video e la Società italiana degli autori ed editori chiude un cerchio industriale. Se YouTube già da tempo aveva sottoscritto larghe intese nella direzione della tutela delle major (quindi sui diritti "connessi"), l'anello mancante riguardava proprio la tutela del diritto d'autore, cioé il compenso spettante alla persona fisica, la stessa che aveva scritto quella canzone e sceneggiato quella pellicola. In una parola: mancava la tutela della creatività.
In fondo è tutta una questione di avere le carte in regole per competere nel ricco agone degli spot online, che Google conosce alla perfezione perché l'ha inventato. Ma come avrebbe potuto YouTube, in assenza di un contratto con la Siae, raccogliere in Italia pubblicità nei suoi video sotto forma di "bannerini" (ma non solo)? L'altro tema importante è la qualità dei video: in YouTube già pullulano i canali ufficiali dedicati ai singoli autori ma per fornire un'offerta completa, fatta di "pacchetti" in alta definizione in grado di fare gola ai più grandi inserzionisti pubblicitari, non ci deve essere neppure una virgola (legale) fuori posto.
E così le etichette cantano vittoria per almeno due motivi. Il primo: potranno essere loro stesse a fare inserzioni pubblicitarie, solleticando l'interesse degli utenti attraverso sofisticati incroci di offerte musicali. Il secondo, decisamente più importante: non agganciarsi al treno di YouTube sarebbe un suicidio industriale perché oggi la musica si fruisce sempre più online, in streaming, una modalità che per certi versi sta rendendo curiosamente obsoleto il download di file.
«Fino alla metà dell'anno scorso un terzo dei ricavi generati dalla nostra divisione digitale proveniva da YouTube – racconta Fabio Riveruzzi, direttore della divisione nuovi media della Universal Italia – ma c'è da dire che si trattava di un accordo temporaneo, in attesa di un nuovo passaggio che, con nostro sollievo, è arrivato ieri. Il problema è che in questo periodo di transizione non abbiamo più incassato nulla da YouTube. Ora però si aprono possibilità di business importantissime».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fabio Riveruzzi | Fabri Fibra | Giorgio Assumma | Google | Internet | Lino Prencipe | Paola Zukar | Pierluigi De Palma | P Legal | Siae | Sony

 

Si parte appunto dalla solita pubblicità, come spiega Lino Prencipe, responsabile per il nostro paese della divisione digital di Sony music: «Fino ad oggi YouTube era sottovalutato dal punto di vista pubblicitario perché non esisteva la possibilità di monetizzare attraverso l'advertising, mentre ora si potrà dare vita a modelli economici sostenibili».
E anche i "piccoli" gridano vittoria. Come Paola Zukar, titolare di Big Picture, agenzia specializzata nella gestione di artisti rap e hip-hop come Fabri Fibra e Marracash: «Per chi lavora con questo genere di musica – dice la Zukar – il web è il veicolo più importante, basti pensare che in un mese i nostri artisti di punta sono in grado di generare con i video anche 260mila contatti. La pace con la Siae apre orizzonti di innovazione».
L'accordo quindi c'è, ma sul fatto che andrà rispettato pone l'accento l'avvocato Pierluigi De Palma dello studio R&P Legal: «Spero che ci sia la volontà da parte di YouTube di dare esecuzione a questa intesa – sostiene De Palma – e da parte della Siae la giusta capacità gestionale. C'è un precedente non positivo, a riguardo, che è l'accordo siglato anni fa sulla tutela dei diritti delle suonerie. Le rendicontazioni fatte alla Siae da operatori telefonici e grossisti furono davvero minime».

http://danielelepido.blog.
ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ANTICIPAZIONE

p Sul Sole 24 Ore di ieri l'anticipazione dell'accordo tra YouTube, la piattaforma video controllata da Google, e la Siae. Il tema: i diritti d'autore.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da