House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Imprese: via i collusi anche al Nord

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 06:40.


MONZA
L'industria ha bisogno di legalità, di certezza del diritto. Le imprese devono poter competere con armi pari e chi esce dalla legalità non solamente si oppone alla giustizia ma sporca i meccanismi del mercato, afferma Renato Cerioli, presidente degli industriali di Monza Brianza. Conferma Emma Marcegaglia, presidente della Confindustria, che «il sistema delle espulsioni delle imprese colluse con la criminalità, che abbiamo iniziato al Sud, ora lo stiamo estendendo anche nelle regioni settentrionali». Le espulsioni contro ogni forma di collusione «sono state volute dalle nostre associazioni territoriali del Sud Italia, ma le infiltrazioni non riguardano solo il Mezzogiorno bensì sono pesanti anche al Nord».
Sicurezza, legalità, certezza del diritto sono stati i temi declinato dall'assemblea della Confindustria Monza Brianza con gli interventi dei ministri Angelino Alfano (Giustizia), Roberto Maroni (Interno) e Paolo Romani (già assessore all'urbanistica a Monza, è da poco ministro dello Sviluppo economico). L'assemblea si è svolta nell'autodromo. Claudio Viganò (padrone di casa poiché è presidente della Sias, la società dell'autodromo) ha chiesto per le imprese un "carburante speciale". Per Alberto Barcella (Confindustria Lombardia) è compito anche degli imprenditori «non aprire alcuno spiraglio al cancro della criminalità». Carlo Edoardo Valli (Camera di commercio di Monza Brianza) percepisce nella società e tra le imprese quella mancanza di fiducia nel futuro che è il segnale di una crisi morale.
La crisi economica sembra superata. Con un 5% di crescita nei primi sei mesi dell'anno fra le 63mila imprese attive della provincia (su circa 90mila) Cerioli può dire che la recessione pare alle spalle ma (e in questo sembra assecondare il pessimismo di Valli) «permane una situazione diffusa di difficoltà» e la recessione ha colpito le imprese meno strutturate, meno innovative (un'anticipazione: il presidente della provincia, Dario Allevi, sta per inaugurare il distretto del greentech). Il modello classico dell'impresa brianzola, basata sulla struttura famigliare, permeata di individualismo quasi anarchico, flessibile, non basta più; c'è bisogno di un paese più competitivo, di uno stato più efficiente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera di Commercio | Carlo Edoardo Valli | Claudio Viganò | Confindustria | Dario Allevi | Emma Marcegaglia | Imprese | Lombardia | Ministero dell'Interno | Paolo Romani | Roberto Maroni | Sias | Sud

 

Alfano ha ricordato lo snellimento della giustizia civile e Maroni i successi nell'ordine pubblico che hanno portato a una maggiore sicurezza. Un cenno di Romani sul nucleare (ha promesso per la settimana prossima le nomine dell'Agenzia nucleare mentre ha ricordato che con i 5 miliardi spesi per smantellare il nucleare vecchio avremmo potuto costruire una centrale nuova) e soprattutto sugli incentivi (nei quali va fatto ordine) e sull'espansione all'estero (con un "commissario" commerciale in ogni ambasciata).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da