House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Bruxelles boccia il «sorvolo» in Siberia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 06:40.

BRUXELLES. Dal nostro inviato
Oggi partirà da Bruxelles la lettera di messa in mora dell'Italia, che avrà due mesi per rispondere. Il motivo? Gli accordi stipulati con la Russia per il sorvolo della Siberia, che prevedono anche il pagamento di una "tassa" speciale. Il che non solo rende i voli più costosi per molte rotte verso l'Asia ma crea distorsioni di concorrenza tra le compagnie aeree europee e quelle dei paesi terzi.
Insieme all'Italia nel mirino di Bruxelles ci sono anche Belgio, Olanda, Lussemburgo, Gran Bretagna e Svezia. Nell'ottobre scorso sono state oggetto di analoga procedura Germania, Francia e Austria. Entro aprile il commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas prevede di mettere sotto inchiesta tutti i 27 paesi dell'Unione, in quanto tutti hanno accordi bilaterali di questo tipo con Mosca.
Secondo Bruxelles gli accordi sul trasporto aereo devono garantire a tutti i vettori comunitari parità di trattamento e rispetto della legislazione anti-trust. In caso contrario si crea concorrenza sleale sul mercato unico europeo. Per questa ragione la Commissione ritiene che tutti gli accordi bilaterali tra un paese membro e uno terzo devono includere la cosiddetta "clausola di designazione Ue", in breve la garanzia che i termini dell'accordo bilaterale siano applicati anche a tutti gli altri paesi dell'Unione.
Nella sentenza "Open Skies" del 2002 la Corte di Giustizia Ue ha sposato la tesi di Bruxelles. Da allora tutte le intese bilaterali con paesi terzi sono state messe in linea con la giurisprudenza europea. Tutte tranne quelle con la Russia. La quale non solo continua ad esigere il balzello per volare sopra la Siberia - nel 2008 ha reso 420 milioni di dollari, quasi tutti incassati da Aeroflot - ma stipula accordi diversi con i diversi paesi Ue, creando così un'ulteriore distorsione "interna" all'Unione.
Non è chiaro fino a che punto Mosca sia disposta a trattare. Di certo i proventi della tassa siberiana contribuiscono a tenere in vita Aeroflot sfalsando la concorrenza con le compagnie europee visto che oggi il vettore russo dispone di una flotta più moderna e sicura rispetto a 15 anni fa. Non solo. Oggi si può andare in Asia via Dubai, passando per il Golfo ed evitando Mosca. Insomma, in un modo o nell'altro, le compagnie Ue si ritrovano a fare i conti con inaccettabili svantaggi competitivi. La Commissione Ue cerca ora di porvi rimedio. Con quanto successo si vedrà nei prossimi mesi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aeroflot | Bruxelles | Concorrenza | Corte di Giustizia | Gran Bretagna | Lussemburgo | Olanda | Siberia | Stati Membri | Svezia | Unione Europea

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI

420
La rendita
La Russia continua a esigere una tassa per sorvolare la Siberia; nel 2008 il balzello ha reso 420 milioni di dollari, quasi tutti incassati da Aeroflot
6
I paesi nel mirino
Insieme all'Italia, per gli accordi stipulati con Mosca ci sono anche Belgio, Olanda, Lussemburgo, Gran Bretagna e Svezia; la lettera di messa in mora partirà oggi, il nostro paese avrà due mesi di tempo per rispondere a Bruxelles

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da