Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2011 alle ore 15:43.

My24

· L’ottava edizione di Terra Futura, mostra conegno delle buone pratiche di sostenibilità, si svolge a Firenze (Fortezza da Basso) dal 20 al 22 maggio. Il tema scelto, declinato in varie iniziative e tavole rotonde, è: La cura dei beni comuni.

· Mentre il 25 e il 26 maggio l’appuntamento è a Milano con la settima edizione di Dal dire al fare, il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa (Università Bocconi).

 

· Dopo aver vinto il Gaia Award alla Big 5 Exibition di Dubai con il Giardino Verticale Sostenibile, l’azienda bresciana Wall up ha presentato a Solarexpo una versione casalinga battezzata Pratico. Un semplice sistema componibile per realizzare in casa un giardino verticale: struttura in acciaio, vasi in alluminio, vasca di raccolta dell’acqua di innaffiatura in plastica. Volendo, anche un impianto di irrigazione.

 

· Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica ha integrato il bilancio di gestione 2010 con indicatori sociali, ambientali e di governance, secondo i principi di rendicontazione delle Sustainability Reporting Guidelines del GRI. È la prima società di gestione del risparmio italiana a redigere un bilancio integrato. (Footprint ha intervistato Alessandra Viscovi,direttore generale di Etica Sgr, il 15 marzo 2010).

· È stato inaugurato a Terrasini, in Sicilia, un nuoco Ecopunto, bottega nella quale si barattano rifiuti con generi alimentari. L’iniziativa, partita all’inizio dello scorso anno a Niscemi, è opera di LiberAmbiente, associazione ecologista di cui Footprint ha scritto il primo  marzo 2010.

 

· Se non vi siete mai lasciati tentare dall’idea di coltivare anche solo salvia e rosmarino sul balcone, leggete Le vie dell’orto (Terre di Mezzo Editore) di Pia Pera. L’autrice racconta il fascino intrigante di tredici orti, diversi tra loro perché diversi sono coloro che li coltivano. Pia Pera ha aperto in rete cinque anni fa il portale www.ortidipace.org nella certezza, come scrive, che chiunque coltivi la terra nel rispetto dell’ambiente, lavora anche per la pace.

· Casa Tossica (ancora Terre di Mezzo Editore) è una guida pratica all'inquinamento che si nasconde dentro le mura domestiche causato da vernici, colle, detersivi, acari, muffe ma anche da stufe, camini, impianti di riscaldamento, condizionatori. Senza farsi prendere dal panico, il manuale curato da Rita dalla Rosa suggerisce tutti i rimedi possibili per ridurre l’impatto di ogni fonte inquinante.

· “Il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi” scriveva Marcel Proust. Andrea Bocconi, psicoterapeuta toscano autore di numerosi libri di viaggi, in India formato famiglia (Guanda) racconta il viaggio nel Paese asiatico attraverso gli occhi, e gli appunti, della moglie e dei due figli di 6 e 10 anni. Una sorta di diario collettivo le cui suggestioni passano attraverso lo stupore e la curiosità dei bambini.

Shopping24

Dai nostri archivi