Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2011 alle ore 15:22.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2011 alle ore 10:53.

My24
Giulio Tremonti (Ansa)Giulio Tremonti (Ansa)

Ore 13,09. Marcegaglia: abbassare le tasse a chi tiene in piedi l'Italia
È necessario abbassare le tasse a chi tiene in piedi l'Italia: cioè lavoratori dipendenti e imprese, ha ribadito la leader degli industriali Emma Marcegaglia al convegno dei Giovani imprenditori di santa Margherita Ligure. «Sulla riforma fiscale dobbiamo passare dalla fase di studio a una concreta e operativa. Serve - ha spiegato - una riforma fiscale che abbassi le tasse a chi tiene in piedi questo Pese, cioè lavoratori dipendenti e imprese».

Ore 13,04. Marcegaglia: pareggio di bilancio 2014 va portato avanti
«Pensiamo che la tenuta dei conti pubblici sia un elemento fondamentale», ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Ma il pareggio «di bilancio entro il 2014 va portato avanti» e per fare questo «bisogna portare avanti delle manovre importanti nell'ottica dei prossimi tre anni». Occorrono «posizioni chiare» e l'argomento va affrontato «con serietà e concretezza», ha aggiunto. Per la Marcegaglia «il taglio alla spesa pubblica può essere e deve essere fatto». Un taglio del 7% per arrivare al pareggio di bilancio.

Ore 12,56. Marcegaglia: la manovra va fatta subito
«L'obiettivo del governo di portare il bilancio in pareggio nel 2014 è alto, complesso, importante e va certamente portato avanti. Questo vuol dire pensare a una manovra importante da 35-40 miliardi di euro. Le manovre vanno fatte, non possiamo pensare che vengano fatte dopo le elezioni da un altro governo», ha affermato Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, al convegno dei Giovani imprenditori. «Il tema dell'equilibrio dei conti pubblici - ha detto - è essenziale. Non possiamo far finta che non ci siano problemi, il tema va affrontato in modo serio, concreto».

Ore 12,56. Marcegaglia: senza crescita la società si incattivisce
La leader della Confindustria Emma Marcegaglia, parlando al convegno dei Giovani Imprenditori, ha rilanciato il tema della crescita: «Senza crescita la società si incattivisce. La crescita ha un valore economico, ma anche un valore sociale». Per la numero uno di Confindustria, «non possiamo prescindere dal tema della crescita, lo ripeto da tempo: se il Paese non cresce o cresce a ritmi bassi non possiamo fare quello che vogliamo fare» per rilanciare l'economia.

Ore 12,18. Tremonti: limitare contratti a tempo determinato
«C'è stato un abuso eccessivo di forme di tempo determinato», ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria. «Il nostro sistema produttivo - ha osservato - sarebbe più moderno se fosse più aziendale nella contrattazione e, per compensazione sociale, meno arbitrario nella sequenza del determinato. Servirebbe un limite a quegli strumenti contrattuali. Un conto è la flessibilità, un altro l'abuso».

Shopping24

Dai nostri archivi