Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2011 alle ore 20:15.
L'ultima modifica è del 30 giugno 2011 alle ore 14:56.

My24
Manovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commentiManovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commenti

Ore 14,06. Errani: preoccupati per le pesantissime scelte sulle regioni
«Siamo molto preoccupati per la manovra perché contiene iniziative per la crescita e ci sono scelte pesantissime per le Regioni sui servizi». Questo il commento del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, alla manovra.

Ore 13,52. Quantificato il oncorso alla manovra di regioni, province e comuni
Una nuova bozza segnala che il concorso alla manovra «delle regioni a statuto speciale, delle regioni a statuto ordinario, delle province e dei comuni» è quantificabile in «complessivi 3.200 milioni di euro nell'anno 2013, e 6.500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014».

Ore 13,50. Via al confronto sui rifiuti
Iniziato l'incontro tra il Governo e le Regioni a Palazzo Chigi. Presenti, fra gli altri, il premier, Silvio Berlusconi, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e il presidente della Provincia di Caserta ,Edmondo Cirielli. Da quanto si apprende il governo dovrebbe prospettare le soluzioni individuate per risolvere l'emergenza rifiuti. E un decreto del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, verrebbe esaminato oggi in Cdm. Rinviato invece alla prossima settimana il confronto sulla manovra.

Ore 13,06. Franceschini e Finocchiaro (Pd): la manovra è un mostro giuridico
Pollice verso sulla manovra dai presidenti dei gruppi del Pd di Camera e Senato, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro. «Non si possono usare la gravità della situazione economica e gli impegni assunti in sede europea, per presentare un mostro giuridico, una raccolta di norme di carattere ordinamentale, disomogenee e incoerenti, di cui é impossibile cogliere la necessità e l'urgenza, in contrasto o inutili rispetto alle finalità di "stabilizzazione finanziaria" della manovra e in palese violazione con quanto più volte ribadito in sentenze, anche recenti, della Corte costituzionale (vedi sentenza n. 171 Del 2007)».

Ore 13,00. Vegas: ok al riequilibrio dei conti, ma impulso alla crescita
Per il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, il riequilibrio dei conti pubblici deve essere accompagnato da «una crescita più sostenuta di quella registrata negli ultimi mesi». Per il numero uno della Consob «dare un impulso alla crescita della nostra economia risulta una necessità in questo momento storico ed economico». Per il presidente della Consob ed ex viceministro dell'Economia, Giuseppe Vegas, la manovra economica «è come il primo amore», non si dimentica.

Ore 12,57. Zaia: incontro fra Governo e Regioni sulla manovra la prossima settimana
L'incontro fra Governo e Regioni per fare il punto sulla manovra avverrà la settimana prossima. Lo ha detto il Governatore del Veneto, Luca Zaia, uscendo dalla conferenza delle Regioni. Il presidente della Conferenza, Vasco Errani, si recherà tra poco a Palazzo Chigi, ha spiegato Zaia, solo perché gli siano illustrate le misure che il Governo sta approntando per l'emergenza rifiuti. Nel pomeriggio Errani riunirà nuovamente i presidenti di Regione per illustrare i contenuti che l'Esecutivo gli ha esposto.

Ore 12,45. Sacconi: liberalizzazione del collocamento
«Chiediamoci se non aprire ancora di più il mercato del lavoro: lo faremo oggi anche con la liberalizzazione del collocamento», ha detto il ministro del Lavoro,Maurizio Sacconi, al question time al Senato.

Ore 12,29. Sacconi: Riforma dell'assistenza per favorire la conciliazione
La legge delega per la riforma del fisco, ha spiegato il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, al question time al Senato, «ipotizza una riforma dell'assistenza in direzione degli obiettivi di conciliazione»: in particolare, per favorire le situazioni di non autosufficienza «che si caricano sulla responsabilità delle donne».

Ore 11,44. Gelmini: avanti col piano di assunzione di 65mila precari
Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelminiha sottolineato che il piano triennale di assunzioni per la scuola (65mila osti) é «confermato». Nelle prossime settimane «ci sarà un tavolo tecnico a palazzo chigi per definire le modalità di questo piano».

Ore 11.41. Dal 2012 taglio del 30% di incentivi su luce e gas
Dal 2012 scatta un taglio del 30% degli incentivi e delle agevolazioni che pesano sulle bollette di luce e gas. E' una delle ultim indiscrezioni sulla manovra . Per ridurre il costo finale dell'energia che grava su consumatori e imprese, "dal 2012 tutti gli incentivi e i benefici e le altre agevolazioni che gravano sulle tariffe di gas ed elettricità sono ridotti del 30%".

Shopping24

Dai nostri archivi