Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2011 alle ore 20:15.
L'ultima modifica è del 30 giugno 2011 alle ore 14:56.

My24
Manovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commentiManovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commenti

Ore 17,40. Lampedusa sarà zona franca
Con la manovra Lampedusa diventa zona franca. La bozza che circola in sala stampa a Palazzo Chigi prevede che «in considerazione del permanere dello stato di crisi sull'isola di Lampedusa per l'afflusso eccezionale di cittadini appartenenti al nord Africa viene differito il termine per il versamento dei tributi anche previdenziali dell'isola dal 16 dicembre 2011 al 30 giugno 2012. Viene costituita inoltre una zona franca urbana».

Ore 17,39. Arriva la riforma di Cinecittà
Nella manovra è entrata anche la riforma di Cinecittà, su proposta dal ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan. La società rinascerà come Cinecittà Luce, società più agile e snella vigilata dal Mibac che si dedicherà unicamente e in maniera più incisiva alle sue funzioni storiche ovvero promozione, distribuzione e conservazione del patrimonio cinematografico. Prevista anche una riduzione del numero dei dipendenti che però, viene sottolineato, non causerà alcun danno perchè verranno assorbiti dal ministero.

Ore 17,20. Entro l'anno accordo sblocco vendita case popolari
Entro l'anno è prevista la conclusione degli accordi con Regioni e Comuni per sbloccare la vendite delle case popolari ex Iacp. È quanto prevede l'ultima bozza della manovra all'esame del Consiglio dei ministri. Gli accordi che dovranno arrivare entro il 31 dicembre 2011, si legge nel testo, avranno ad oggetto «la semplificazione delle procedure di alienazione degli immobili di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari» e «la dismissione e razionalizzazione del patrimonio degli istituti anche attraverso la promozione di fondi immobiliari».

Ore 17,17. Sale a ritmo lento l'età pensionabile delle donne
Sale, con tempi e modalità soft, l'età pensionistica delle donne nel settore privato. Dal 2020,ci vorrà un mese di più, cioè 60 anni e un mese,per andare in pensione. I requisiti anagrafici verranno poi aumentati di due mesi a partire dal primo gennaio 2021, per poi proseguire in modo progressivo fino all'ultimo scaglione, fissato al primo gennaio 2032.

Ore 17,03. Visita fiscale dal primo giorno di assenza
Stretta sulle assenze dei dipendenti pubblici. Nella bozza della manovra la visita fiscale per assenza per malattia arriverà «sin dal primo giorno, quando l'assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative». In precedenza, il controllo poteva essere disposto «nel caso di assenza di un solo giorno, tenuto conto delle esigenze funzionali e organizzative» dell'amministrazione.

Ore 16,58. Manovra approvata entro fine luglio
La manovra economica sarà in Aula alla Camera la settimana tra il 25 e il 30 luglio. Lo ha stabilito in via preliminare la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il provvedimento, infatti, inizierà il suo iter parlamentare dal Senato.

Shopping24

Dai nostri archivi