Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 21:22.

My24
L'abc del decreto Sviluppo in 79 voci (Ansa)L'abc del decreto Sviluppo in 79 voci (Ansa)

Amministrazione straordinaria (articolo 8, comma 3). Novità in materia di amministrazione straordinaria anche attraverso una serie di modifiche ed integrazioni al Dlgs 270/1999. L'obiettivo è di accelerare la chiusura delle procedure di amministrazione straordinaria pendenti incentivando la soddisfazione, totale o parziale, dei creditori attraverso proposte di concordato volte all'assunzione da parte di un soggetto terzo (assuntore) delle attività e delle passività, compreso l'eventuale contenzioso attivo e passivo. I commissari liquidatori nominati nelle procedure di amministrazione straordinaria, per le quali non risultino avviate le operazioni di chiusura, devono provvedere a pubblicare un invito per la ricerca di terzi assuntori di concordati da proporre ai creditori, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, secondo gli indirizzi impartiti dal ministero dello Sviluppo economico, dando preferenza alle proposte riguardanti tutte le società del gruppo poste in amministrazione straordinaria. Il commissario liquidatore, in caso di mancata individuazione dell'assuntore entro sei mesi dalla pubblicazione dell'invito, avvia la procedura di conversione dell'amministrazione straordinaria in fallimento di cui agli articoli da 69 a 77 del Dlgs 270/1999. Nella norma che regola i poteri ministeriali di nomina commissariale (articolo 38 del dlgs 270/1999) introdotta la possibilità che, nei casi di cui all'introdotto articolo 50-bis, il ministro dello Sviluppo economico nomini lo stesso organo commissariale per le due imprese.

Attività di controllo per Pmi e microimprese (articolo 7, comma 1). Viene unificato il controllo amministrativo svolto in forma d'accesso da parte delle autorità competenti: dovrà effettuarsi al massimo con cadenza semestrale. Gli atti compiuti in violazione costituiranno, per i dipendenti pubblici, illecito disciplinare. Esclusi da questa disciplina i casi straordinari di controlli per salute, giustizia ed emergenza.

Assunzioni categorie protette, esoneri (articolo 6, comma 2-ter).Esoneri dall'obbligo di assunzione di categorie protette. Si prevede che la domanda di esonero sia sostituita da una procedura di autocertificazione, che attesti l'esclusione dei lavoratori interessati dalla base di computo, con riferimento agli addetti impegnati in lavorazioni che comportino il pagamento di un tasso di premio (ai fini dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) pari o superiore al 60 per cento. Da ultimo, il comma 3 prevede che anche le autorità amministrative indipendenti con funzioni di vigilanza e garanzia, effettuino la misurazione degli oneri amministrativi a carico delle imprese con l'obiettivo di ridurre tali oneri entro il 31 dicembre 2012.

Avviso iscrizione ipoteca (articolo 7, comma 2). Prima di provvedere a iscrivere ipoteca sui beni immobili del contribuente, l'agente della riscossione deve notificare una comunicazione recante l'avviso che, in assenza di pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, si procederà con l'iscrizione.

Banca del Mezzogiorno, Titoli di risparmio per l'economia meridionale (articolo 8, comma 4). Norme per favorire il riequilibrio territoriale dei flussi di credito per gli investimenti a medio-lungo termine delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno e sostenere progetti etici: autorizzata l'emissione - fino a un massimo di 3 miliardi di euro - di specifici Titoli di risparmio per l'economia meridionale fiscalmente agevolati da parte di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie autorizzate a operare in Italia, in osservanza delle previsioni del Testo unico bancario e relative disposizioni di attuazione delle Autorità creditizie. Tale intervento si inserisce nella normativa di attuazione della Banca del Mezzogiorno.

Cancellazione di segnalazioni dei ritardi di pagamento (articolo 8-bis). Al momento della regolarizzazione dei pagamenti, le segnalazioni sui ritardi inserite nelle banche dati devono essere cancellate entro cinque giorni lavorativi da intermediari e banche. Le segnalazioni già registrate dovranno essere estinte entro quindici giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame se relative al mancato pagamento di un numero di rate mensili inferiore a sei o di un'unica rata semestrale.

Carta d'identità e tessera sanitaria (articolo 10, commi da 1 a 6). Norme sulla carta di identità elettronica: si riserva da un lato al ministero dell'Interno la responsabilità sul processo di produzione e rilascio di essa, dall'altro si prevede l'unificazione, anche progressiva, della carta d'indentità con la tessera sanitaria e la conseguente definizione delle modalità di realizzazione, distribuzione e gestione del documento unificato. Un "atto di indirizzo strategico" del ministro dell'Economia ridefinirà compiti e funzioni delle società per azioni in cui è stato trasformato l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della società di gestione del sistema informativo dell'amministrazione finanziaria (Sogei) in relazione alle nuove disposizioni sull'emissione e inizializzazione della carta d'identità elettronica e alla realizzazione dell'unificazione della carta stessa con la tessera sanitaria. Soppresso il limite di età di rilascio della carta d'identità. Modificata la durata di validità della carta di identità (3 anni per i minori di 3 anni, 5 anni nella fascia di età 3-18 anni, 10 anni per i maggiorenni). Minori di 12 anni esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali. I minori dei 14 anni che si recano all'estero possono utilizzare la carta d'identità valida per l'espatrio purché accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci o da chi, in qualità di persona, ente o compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, verrà menzionato sulla carta d'identità o in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione. Responsabilità dell'ufficiale di anagrafe, a titolo disciplinare e di danno erariale, nei casi di ritardo nella trasmissione dei dati all'indice nazionale delle anagrafi (Ina).

Shopping24

Dai nostri archivi