Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2011 alle ore 06:40.

My24


In Italia, il margine lordo medio delle concessionarie ufficiali di auto è di 20,8 euro per ogni vettura venduta, su un valore unitario medio di 19mila euro fatturati al cliente. E le prospettive sono di ridimensionamento, alla luce della crisi e degli inasprimenti fiscali che negli ultimi mesi hanno colpito anche l'auto.
Il dato emerge dallo strumento analitico di ItaliaBilanci, che ha classificato i rendiconti contabili ufficiali di 2.170 concessionarie del 2009, ultimo anno disponibile per intero. E il 2009 fu caratterizzato dai bonus più alti in una dozzina d'anni di incentivi statali all'acquisto di vetture nuove. Vien da chiedersi cosa emergerà dalle analisi in corso sui bilanci 2010, appesantiti dalla fine degli aiuti. E ancor più su quest'anno: il calo del 10,7% delle immatricolazioni in luglio (rispetto a un dato 2010 già in ribasso di oltre il 25% sul 2009) riporta il mercato al livello del 1983.
Grazie a un mercato florido, abbondantemente sopra i due milioni di vendite (2,5 milioni il picco, nel 2007), i concessionari nel periodo 2005-2009 hanno chiuso in sostanziale pareggio, ma con trend in discesa. Tanto che nel 2009 c'è stata una perdita netta media di circa 60mila euro, secondo ItaliaBilanci. Per gli anni successivi, dalle prime risultanze 2010, il calo di mercato del 9% sul 2009 avrebbe determinato un deterioramento dei parametri economico/finanziari dell'impresa concessionaria. Si stima pertanto una perdita media della rete di distribuzione tra gli 80 e i 90mila euro. Oltre un'azienda su due avrebbe chiuso il bilancio in perdita, anche perché non sono state poche quelle che sull'onda dei record di vendite avevano effettuato investimenti (peraltro spesso necessari per reggere il passo di un mercato sempre più competitivo e di vetture sofisticate che richiedono officine sempre più attrezzate).
Per il 2011 le previsioni, anche se molto grezze, sono ancor meno buone: la sostenibilità del business è messa a dura prova da un mercato che faticherà a chiudere con 1,8 milioni e causerà inevitabilmente una selezione tra gli operatori, le cui capacità finanziarie sono state indebolite dalle difficoltà del 2008-2010. Difficoltà che pesano di più su chi ha scelto di aprire più sedi per rendere capillare il presidio del territorio: gli introiti aggiuntivi ora non coprono più i maggiori costi di struttura. Bisognerà vedere se e come i costruttori aiuteranno la rete (per le case più globalizzate si prospettano bilanci 2011 in ripresa, grazie ai mercati emergenti).
Secondo Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l'associazione dei concessionari ufficiali di tutti i marchi commercializzati in Italia, attualmente metà dei concessionari chiude i conti in pareggio, un quarto perde intorno al 3% e forse anche più e l'altro quarto guadagna tra l'1 e il 3% lordo. In altre parole, almeno tre quarti della rete perde dopo aver pagato le tasse. «Ora che i problemi finanziari del Paese si sono aggravati, non è più tempo di chiedere aiuti al Governo perché è il sistema che con queste regole non regge più. Il modello di business va cambiato. Ma non aiutano le scelte del Governo, come l'inasprimento dell'Ipt (imposta provinciale di trascrizione, ndr), che definirei un porcellum come la famosa legge elettorale Calderoli, definita una "porcata" dal suo stesso autore. Quante "porcate" potrà sopportare ancora l'automotive, asset portante della nostra economia? Confido in un ripensamento sull'Ipt».
Molto chiaro e diretto il commento del Centro studi Promotor Gl events, che attribuisce il calo di luglio alla manovra di inizio estate, che ha aumentato ancora una volta le accise e ha introdotto i superbolli finendo per danneggiare una domanda già pesantemente colpita dalla debolezza dell'economia reale e dalle preoccupazioni relative al quadro finanziario italiano e internazionale. La soluzione? Per il centro studi bolognese l'87% dei concessionari ha dichiarato di preferire l'adozione dei provvedimenti urgenti di rilancio dell'economia agli incentivi. Un apprezzabile segno di maturità da parte della rete commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi