Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2011 alle ore 13:08.
L'ultima modifica è del 30 agosto 2011 alle ore 10:20.

My24
Il vice direttore generale della Banca d'Italia, Ignazio ViscoIl vice direttore generale della Banca d'Italia, Ignazio Visco

L'aggravio della Robin Tax, inoltre, può determinare «effetti indesiderati» a carico dei consumatori e in termini di riduzione degli investimenti nel settore energetico. Giampaolino ha sollecitato pertanto «attenzione» sottolineando anche «la difficoltà a sorvegliare l'osservanza del divieto» di scaricare sulle bollette i nuovi maggiori oneri derivanti per le imprese.

Istat: la dinamica del Pil non farà riassorbire la disoccupazione
La dinamica del Pil è «insufficiente a riassorbire la disoccupazione». Lo ha sottolineato il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, nel corso dell'audizione sulla manovra in Senato. «In questo contesto, la condivisione da parte di tutte le parti politiche e sociali degli obiettivi di rientro dell'indebitamento e del debito pubblico previsti nel presente Disegno di legge - ha sottolineato Giovannini - appare (al di là del giudizio sulle singole misure) fondamentale per la credibilità dell'impegno che il paese sta prendendo per il proprio futuro. D'altra parte, non si può non sottolineare che tali obiettivi sono espressi come rapporti rispetto al Prodotto interno lordo, la cui dinamica reale è evidentemente insoddisfacente e, come già ho avuto modo di sottolineare nella precedente audizione, insufficiente a riassorbire la disoccupazione e la sottoccupazione di cui soffre il nostro paese».

Shopping24

Dai nostri archivi