Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2012 alle ore 08:28.

My24

Ing. Filippo Luna
Responsabile tecnico Termocinque srl
Sirolo (Ancona)

Un classico caso di irrazionalità. La sana e prudente gestione non può arrivare a teorizzare che, a fronte di un prestito, si debba richiedere in garanzia una somma di pari ammontare. Così il prestito dov'è?

L'obiettivo è farci desistere
Vi scrivo come Presidente di una Pmi di Padova (una commerciale di gioielli e pietre preziose nel ricco Nord) che vede ogni giorno gli effetti devastanti del credit crunch, anche nelle piccolissime cose. Ho chiesto al direttore della filiale se era possibile avere una carta di credito appoggiata al conto (non rateizzata, specifico). Ebbene il direttore della filiale mi ha detto che non c'erano problemi, bastava portare il bilancio 2010 e il provvisorio 2011 (la richiesta è stata fatta in gennaio 2012). Due anni di bilanci per decidere di erogare una carta di credito aziendale (plafond mensile tremila euro, non rateizzata), non un affidamento da 50mila euro. Se questo non è credit crunch (rischio zero per i funzionari, richiesta di garanzie infinite per erogare: nulla, perdite di tempo assurde per recuperare la documentazione richiesta, che non basta mai)...
F.B.

Documenti, documenti, documenti. La montagna di perizie e rendiconti che viene invocata sembra tanto un modo per prendere tempo. In attesa che il cliente si stanchi.

Lascia o raddoppia
Siamo una società di L'Aquila che opera nel settore dello spettacolo fornendo servizi e attrezzature. Sono più di 20 anni che siamo sul mercato e non abbiamo mai dato nessun fastidio ad alcun istituto di credito. Malgrado tutto questo, nell'ultimo semestre sono accadute cose inverosimili che ci fanno temere seriamente per il futuro. Al di là di un generico aumento fino a 4/5 punti in più rispetto a 6 mesi fa sul credito ordinario (scoperto di conto) il mio istituto di credito sta giocando veramente sporco. A febbraio 2011 ci hanno deliberato un finanziamento di 280mila euro necessario alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro capannone artigianale. Il tasso nel business-plan che ci avevano proposto, si aggirava intorno al 4% finito (tasso variabile). Nel frattempo, l'operazione si è protratta per colpe non nostre ma del Gse (gestore del fotovoltaico) che ci ha messo ben 8 mesi per riconoscere una tariffa incentivante (fine lavori a marzo 2011, riconoscimento della tariffa Gennaio 2012) e ad oggi stiamo procedendo alla stipula del contratto di mutuo chirografario. Ebbene, in sede di incontro preventivo, ci è stato proposto un tasso pari all'euribor a 1 mese (0,80 + uno spread del 7,50). Ovviamente abbiamo protestato e siamo in attesa di una nuova proposta, ma senza nutrire speranze.
Valter Alfonsetti
Foxsound L'Aquila

Et voilà il raddoppio! Non segue i normali andamenti dei tassi (che sono scesi) ma il normale andamento della tattica dilatoria preferita dalle banche. La morale è sempre la stessa: il cliente o si stanca e lascia o raddoppia e si adegua. Credevamo che il mercato fosse un'altra cosa.
Serve una nuova moratoria
Anche noi soffriamo l'accesso al credito sia per le riduzioni degli affidamenti che per i tassi sugli stessi al 7%, nonostante il settore "viaggi" bene. Volevo fare una domanda: ma una moratoria dei mutui? Non è prevista? Tipo quella del 2010 perché ci creerebbe liquidità.
Riccardo Bottura
Montagnoligroup, Limone sul Garda (Bs)

Per fortuna Confindustria e Abi stanno cercando di rinegoziare una nuova moratoria come quella già sperimentata nel 2009. Un accordo a breve sarebbe davvero una buona notizia.

NOI E GLI ALTRI
La facilità di ottenere credito
Francia

Le banche francesi sono prudenti e nella crisi hanno rafforzato la capitalizzazione e attivato un conseguente razionamento del credito

Germania
La crescita del 3% (Pil 2011) limita il credit crunch: il credito è salito del 13%. Solo il 23% delle imprese denuncia una stretta

Italia
Le imprese pagano tassi d'interesse doppi rispetto alla Francia e alla Germania. Gli impieghi sono in forte calo dal 2006

Shopping24

Dai nostri archivi