Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeI nuovi finanziamenti diretti Ue disponibili nel periodo 2014-2020

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

I nuovi finanziamenti diretti Ue disponibili nel periodo 2014-2020

In maniera analoga, vengono proposti due strumenti finanziari a sostegno della concorrenza e delle Pmi: uno strumento azionario per gli investimenti volti alla crescita, capace di fornire alle Pm, attraverso intermediari finanziari, finanziamenti azionari a orientamento commerciale e rimborsabili, principalmente sotto forma di capitale di rischio.

Al suo interno sono previste due misure: i) investimenti in fondi di capitale di rischio a livello transfrontaliero all'interno dell'Ue, rivolti a società orientate alla crescita, non basati principalmente su innovazione o ricerca; ii) "fondi di fondi" con investimenti transfrontalieri in fondi di capitale di rischio che investono successivamente nelle imprese, soprattutto nella loro fase di espansione internazionale. Un secondo strumento di prestito capace di offrire accordi di condivisione dei rischi diretti o di altro tipo con intermediari finanziari, allo scopo di coprire i prestiti per le Pmi e fornire prestiti transfrontalieri o multinazionali con un marcato effetto leva.
Per le Pmi viene anche confezionato un nuovo strumento ad hoc: il programmo "Competitivita' e Pmi "Cosme", imperniato principalmente su misure finalizzate a promuovere Pmi più dinamiche e competitive a livello internazionale. L'intero sostegno alla ricerca e all'innovazione a favore delle Pmi confluirà nel quadro strategico comune per la ricerca e l'innovazione.
La Commissione ha poi deciso di proporre la creazione di un "Meccanismo per collegare l'Europa" "(Connecting Europe facility), per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di cui l'Ue ha bisogno. La disponibilità di reti Tlc ad alta velocità e di servizi paneuropei in tutta Europa risolverà la frammentazione del mercato unico e andrà a beneficio delle Pmi in cerca di opportunità di crescita al di là del loro mercato nazionale. All'interno della rubrica che riunisce tutte le azioni volte a sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, la Commissione propone di creare un meccanismo per collegare l'Europa allo scopo di promuovere il completamento della "rete principale di trasporto", dei "corridoi energetici prioritari" e "dell'infrastruttura digitale" ( Itc) indispensabili all'Ue per assicurare in modo sostenibile la sua futura competitività.

Altre novità riguardano sia la struttura dei alcuni programmi, alcuni dei quali ampliati nel loro ambito di azione: si pensi al nuovo Programma per l'ambiente e l'azione per il clima, prosecuzione di Life + - e al nuovo programma " Erasmus per tutti ", che riunirà in se il Programma sull'apprendimento permanente (Llp), Erasmus Mundus e Gioventù in azione. Al suo interno verrà inoltre creato un sottoprogramma relativo ai finanziamenti allo sport. Le azioni attualmente sostenute dal programma Leonardo saranno potenziate nel quadro dell'impegno contro la disoccupazione giovanile e la Commissione collaborerà con la Bei per fornire garanzie sui prestiti a studenti di master che intendono studiare in un altro Stato membro.
Il nuovo "Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale" si concentrerà poi su grandi progetti con un chiaro valore aggiunto dell'Ue, al fine di raggiungere la massa critica e ridurre gli oneri amministrativi. Saranno introdotte procedure e norme armonizzate e semplificate, onde agevolare l'accesso al programma, in particolare per le piccole organizzazioni. I lavoratori licenziati a seguito di profondi cambiamenti strutturali beneficeranno di un aiuto specifico erogato attraverso il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg). Tramite il Feg, l'Unione europea continuerà ad aiutare gli Stati membri a fornire un'assistenza ad hoc ai lavoratori licenziati in ragione di mutamenti strutturali fondamentali provocati dalla crescente globalizzazione dei modelli di produzione e di scambio.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più