Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2014 alle ore 10:33.
L'ultima modifica è del 15 ottobre 2014 alle ore 14:02.

My24

Il settore idrico dovrà reagire ai progressi fatti nel settore energetico e in altre aree, sui quali, malgrado gli stretti legami, esercita un controllo molto limitato. Coordinare in modo efficace le politiche dei vari settori sarà a dir poco difficile.

Potrebbe sembrare sconfortante, ma la realtà è che queste sfide sono sormontabili – se ovviamente i nostri leader si impegneranno ad affrontarle. Abbiamo già la tecnologia necessaria, il know-how, l’esperienza e anche i finanziamenti. Con una forte volontà politica, una pressione sostenuta dal pubblico informato e un’attitudine del tipo si può fare da parte dei professionisti e delle istituzioni impegnate nelle risorse idriche e alla stregua della cooperazione intersettoriale, i problemi di gestione idrica del mondo possono essere affrontati efficacemente.

Ma dobbiamo agire ora. Il tempo – e l’acqua – stanno finendo.
Traduzione di Simona Polverino

Asit K. Biswas è Distinguished Visiting Professor presso la Lee Kuan Yew School of Public Policy di Singapore, e cofondatore del Third World Centre for Water Management. Ahmet Bozer è vicedirettore generale della società Coca-Cola e presidente di Coca-Cola International.

Copyright: Project Syndicate, 2014.

Shopping24

Dai nostri archivi