Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 16:36.

My24
Tra dazi, allentamenti quantitativi e cambi fissi ecco come e chi manipola le monete mondialiTra dazi, allentamenti quantitativi e cambi fissi ecco come e chi manipola le monete mondiali

Il governo brasiliano...
Fin qui i governatori centrali, ormai vere e proprie star economiche. Ma ci sono altri attori sul palcoscenico valutario. In primis, gli stessi governi. Proprio oggi il Brasile ha annunciato di aver alzato dal 4 al 6% la tassa sugli investimenti stranieri diretti verso i propri titoli governativi. Una mossa finalizzata a contrastare gli acquisi di asset carioca che ha fatto apprezzare il real, dal 2003 ad oggi, del 112,3 per cento. «Un effetto - sostiene Vedani - questa strategia ce l'ha: il money manager di Dubai, che cerca rendimento sui mercati emergenti, dovrà valutare lo yield al netto del 6 per cento. Quindi sarà invogliato ad acquistarne di meno».

...il commercio reale...
La mossa del governo di Brasilia è, in qualche modo, legata all'economia reale. Alla necessità di continuare a esportare i propri beni all'estero. Le quotazioni delle valute, però, poco sono influenzate dalla bilancia commerciale. «Dipendono da essi - dice Mialich - per circa lo 0,5% per cento. Il resto sono movimenti puramente finanziari, speculativi, dettati dalle grandi banche d'investimento».

...la speculazione e il trading automatico.
Detto così fa impressione: un elemento talmente importante come il cross rate valutario nelle mani degli operatori, interessati a remunerare gli azionisti e non a mantenere stabili i cambi... «È vero - conferma Mialich- . Ma ha sempre funzionato in qusto modo. La speculazione è responsabile per i movimenti delle monete, almeno nel breve periodo». «Breve periodo - fa da eco Vedani - dove non contano i fondamentali delle economie, bensì elementi quantitativi come livelli di prezzo o volatilità. Valori che vengono considerati non singolarmente, dagli esperti. Al contrario, attraverso l'uso di meccanismi di stop-loss: cioè, quando si infrange una resistenza o un supporto, gli ordini partono in automatico amplificando il movimento della moneta».

Quello dei trading automatici è un aspetto sottovalutato. Oppure, ben considerato quando le istituzioni interessate fanno il loro annuncio pubblico, sapendo di influenzare quel poco che basta a far scendere, o salire, la divisa oltre un certo livello. A pensare male, ovviamente, si fa peccato ma spesso..ci si azzecca.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi