Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2011 alle ore 06:40.

My24

Quattro scelte ai raggi X
01 | CARATTERISTICHE
Mezzo leggero, rapido, concepito per la velocità e l'alta prestazione su strada
02 | DETTAGLI
Ha ruote di 700 millimetri, pneumatici molto stretti, numero di raggi variabile da 16 a 36.
Telaio in carbonio o alluminio, peso sotto i 10 kg (i professionisti non devono andare sotto i 6,7 kg), comandi integrati cambio-freno.
I freni sono ad archetto. Dotata di 2 corone (ma anche di 3 nei modelli per cicloamatori). Di serie vengono montati rapporti molto duri per chi non ha allenamento.
Il manubrio è piegato nella classica forma a "corna d'ariete", le selle sono sottili e allungate, il pedale allaccia la scarpa per una migliore spinta.
In genere, i cerchioni sono a basso profilo (altezza di circa 2 cm), leggeri ed elastici per attutire le vibrazioni, però col tempo tendono deformarsi
03 | PREZZI
Vanno partono da un minimo di 1.500 euro e arrivano anche a 10mila
01|CARATTERISTICHE
Nota anche con l'acronimo Mtb. Deve essere solida e robusta, adatta ai sentieri sterrati, e al tempo stesso maneggevole.
02|DETTAGLI
Il telaio è in alluminio, ottimo compromesso fra rigidità e peso. Al top della gamma c'è il titanio, usato solo per i modelli di altissima fascia.
Ruote da 26 pollici di diametro (67 cm circa) con pneumatici larghi per aderire al terreno e assorbire le vibrazioni, manubrio dritto per una migliore ergonomia, freni efficienti a disco, normalmente 3 corone e 6-9 pignoni ideali per scalare pendenze impegnative. Le forcelle anteriori ammortizzate permettono escursioni da 8-100 mm. Ci sono modelli con ammortizzatori anteriori e posteriori, con ottime escursioni fino a 180 mm
03|PREZZI
Si va da 500 euro (modelli base cross country) a 2.000 (in carbonio) ai 1.200 euro (modelli trail), ai 1800-2mila (modelli all mountain). Da 2mila euro in su per i free ride
01 | CARATTERISTICHE
Ideale per fare lunghi percorsi ad andatura tranquilla, per trasportare bagagli e tutti i materiali per campeggiare. In passato per questo genere di attività era utilizzata la bici da corsa, in seguito rivelatasi piuttosto scomoda.
02 | DETTAGLI
Negli ultimi anni ha preso piede un modello ibrido, che possiede caratteristiche proprie della mountain bike (comoda posizione di guida, manubrio piatto per una migliore ergonomia, telaio in grado di assorbire il peso, pneumatici più larghi per una maggiore stabilità) e della bici da strada, come i cerchioni più leggeri, e una componentistica leggera con rapporti da velocità.
Realizzata in alluminio, generalmente ha da 16 a 27 rapporti, adatta quindi per la pianura e le salite ardue. Il pedale è a sgancio rapido e dotato di catarifrangente. Fondamentale il portapacchi
03 | PREZZI
Il range va da 900 a 2.500 euro
01|CARATTERISTICHE
Ha telaio robusto e piuttosto pesante in alluminio, sella larga molleggiata, segnalatore acustico (campanello o trombetta), impianto di illuminazione completo, parafango e carter, cavalletto per parcheggiare. Un utile accessorio è rappresentato dagli specchietti retrovisori. Al di là delle dotazione proprie della bici, molto consigliabile utilizzarla indossando sempre un casco di qualità.
02|DETTAGLI
Per i modelli di fascia media e alta, il design è sempre più ricercato. Tradizionalmente la bici da città è fornita di una sola velocità e di un freno retro-pedale, ma oggi si trovano versioni più elaborate, ricche e sofisticate, dotate di tecnologie avanzate, come cambi con 4-6 pignoni, mozzi a velocità integrate, e freni a V (V brake). Anche in città comincia a prendere piede il modello ibrido
03|PREZZI
Si possono spendere solo 200 euro e arrivare a 1000 euro