Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2011 alle ore 16:15.
L'ultima modifica è del 25 giugno 2011 alle ore 10:02.

My24
L'assemblea Bpm minuto per minuto: cronaca via smsL'assemblea Bpm minuto per minuto: cronaca via sms

Ore 12.45 - Prende la parola la prima donna, socio dipendente e sindacalista della Popolare. E prende le distanze dalla posizione dei vertici dell'Associazione Amici. "Siamo chiamati a fare una scelta coraggiosa - spiega - Il contesto internazionale è molto difficile e Bpm non vive su un altro pianeta. La posizione contro le deleghe sarebbe stata giustificata se mesi fa avessimo approvato l'aumento di capitale da 600 milioni, ma per ottusità e per non aver capito che il momento era cambiato e richiedeva la ricapitalizzazione abbiamo votato contro e ora ci troviamo a dover fare un'operazione di importo doppio". Se non accettassimo "di fare qualche cambiamento coraggioso rishcieremmo poi di subirne le conseguenze - attacca - Penso che ci sia qualche associazione contraria alle deleghe che, dichiarandosi difensore dei dipendenti, li vuole invece strumentalizzare".

Ore 11.45 - Piero Lonardi, presidente del comitato soci non dipendenti, lancia l'allarme: "Forse qualcuno non si accorge che stiamo servendo al mercato la banca a prezzi di liquidazione". Lonardi giudica "anomalo" l'importo del maxi aumento di capitale in arrivo e ricorda che "Bpm nel corso degli anni ha perso grandi occasioni e con certe operazione ha sicuramente distrutto valore". "Cosa succederà - si chiede Lonardi - se gran parte dell'aumento resterà inoptato? Come farà la cooperativa a definirsi tale se i soci principali saranno investitori istituzionali e istituzioni finanziarie?". È necessario allora un "profondo cambiamento della governance, non quella scritta sullo statuto ma quella sostanziale. Non serve l'aumento delle deleghe, bisogna riportare l'azienda al centro della cooperativa".

Ore 11.30 - Ponzellini sul crollo del titolo in Borsa: "Noi paghiamo un prezzo che non è nostro. Di stupidaggini non ce ne siamo fatte mancare, ma non per ridurre il titolo a questo valore. Potremmo valere il 5% il 10% in meno degli asset, ma non così. Altrimenti vuol dire che c'è qualcuno che ci vuole male, che ci picchia sulla testa". Ancora: "Siamo proprietari di tutti i nostri immobili, ma 5 dei nostri palazzi valgono più della banca in borsa. Valiamo meno di una nostra controllata: la Banca di Legnano è stata valutata 1,2 mld e ha 120-130 sportelli". E questo nonostante "dal punto di vista economico la banca sia solida".

Ponzellini sulla Banca d'Italia: "Giovedì abbiamo dimostrato a Bakitalia che i rischi che loro avevano rilevato in realtà non ci sono. Che clienti che loro avevano definito inaffidabili non lo erano e hanno sempre pagato". Palazzo Koch, racconta il presidente, "ha continuato la sua tuba perché naturalmente di questi tempi ci tiene a fare bella figura". Ma ha anche detto "continuate, perché voi avete la rete più bella e invidiata in Italia". "E per la prima volta - conclude il presidente - ho sentito che dall'altra parte c'è chi ci apprezza".

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi