Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 16:12.

My24
Trichet (Bce): l'Italia ce la farà da solaTrichet (Bce): l'Italia ce la farà da sola

Intanto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, in un'intervista al Financial Times Deutschland, è tornato a sollecitare i politici a evitare qualsiasi default, anche selettivo e di breve durata, della Grecia. La Bce "in caso di default di un Paese non potrebbe più accettare i bond declassati di quel governo come garanzia", ha avvertito Trichet. In caso di default, anche parziale, "sul quale noi lanciamo un allarme chiaro e netto, spetterebbe ai Governi mettere a disposizione della Bce titoli in garanzia accettabili".

Trichet è intervenuto con parole incoraggianti nei confronti dell'Italia in un'intervista a tre quotidiani dei più piccoli paesi dell'eurozona, Slovacchia, Slovenia ed Estonia. Il presidente della Bce si è detto sicuro che il peggiore scenario sul debito che preoccupa Europa e Stati Uniti possa essere evitato.

L'Italia, così come gli altri Paesi del Sud Europa, è in grado di superare la crisi da sola, senza un aiuto esterno, ha detto Trichet al quotidiano economico slovacco Hn rispondendo alla domanda se l'Italia e gli altri Paesi dell'eurozona avranno bisogno quest'anno di aiuti internazionali. "Sono convinto della loro capacità di rafforzare la loro affidabilità", ha aggiunto, facendo "appello ai governi dei singoli Paesi affinché trovino soluzioni adeguate".

"Giovedì di salvataggio o venerdì nero?", ovvero quale esito avrà il vertice dell'eurozona? È l'interrogativo del Guardian, nel sottolineare che i mercati sono nel panico perché i leader dell'eurozona si rifiutano di agire come se fosse in gioco la sopravvivenza della moneta unica.
"Malgrado tutte le attrazioni dell'Italia, ci sono buone ragioni per preoccuparsi", titola il Telegraph, in un commento dell'ad di Capital Economics, Roger Bootle. "La preoccupante combinazione italiana di debito elevato e crescita debole, abbinati a un governo disfunzionale, mettono decisamente l'Italia nella lista dei Paesi che presentano un alto rischio di default".
Tagliente la didascalia sotto una foto del premier: "Il governo disfunzionale di Silvio Berlusconi sta ostacolando gli sforzi di risolvere le difficoltà economiche dell'Italia".

Dopo avere analizzato le cifre dell'economia italiana, a partire dal debito pubblico, Bootle afferma che "è difficile vedere come la crescita italiana possa riprendere presto. E i tagli della spesa pubblica non saranno d'aiuto". L'Italia – aggiunge - è altamente non competitiva, come la Grecia.
E poi – si legge ancora sul Telegraph - c'è il "perenne" problema della politica italiana. "Si possono superare le difficoltà economiche se il governo è forte e determinato. Ma il governo italiano è disfunzionale. Anzi, molti dicono che tutto lo Stato italiano è disfunzionale". Conclusione di Bootle: i mercati hanno ragione a mettere l'Italia nella lista dei Paesi che presentano un rischio "relativamente alto" di fare default e lasciare l'euro.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi