Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 16:12.

My24
Trichet (Bce): l'Italia ce la farà da solaTrichet (Bce): l'Italia ce la farà da sola

È il francese Les Echos a titolare: "Il rigore all'italiana lascia gli investitori scettici". I mercati – scrive Guillaume Delacroix, non credono al "volontarismo politico" mostrato "tardivamente", sotto la pressione delle agenzie di rating, da Berlusconi e dal ministro delle Finanze Giulio Tremonti.
Lo scetticismo degli investitori si è tradotto nell'aumento dei rendimenti del Btp decennali, che hanno superato la soglia del 6%, e dello spread con i titoli tedeschi, che è andato brevemente oltre 337 punti base.
Questa sfiducia ha avuto ripercussioni sui valori bancari, anche se le cinque banche sottoposte agli stress test sono state riconosciute "ampiamente solvibili".

"I mercati ignorano gli stress test e non si fidano delle riforme di Berlusconi" scrive il quotidiano spagnolo Abc sulla homepage del suo sito web.
L'atteso giudizio dei mercati al piano di aggiustamento italiano conferma "una bocciatura in piena regola", nota Angel Gomez Fuentes. L'opposizione sostiene che "nemmeno i mercati credono in Silvio Berlusconi". "La verità – scrive Abc - è che gli esperti non si sono fatti molte illusioni, dopo l'aggiustamento da 79 miliardi approvato venerdì dal Parlamento". Alla "debolezza politica" del governo Berlusconi si aggiungono altre due critiche: non sono state annunciate "riforme credibili" per stimolare la crescita e l'aggiustamento si fa in forma "molto squilibrata", lasciando per il periodo 2013-2014 gran parte dello sforzo (70 miliardi).

E mentre continua la speculazione dei mercati, sottolinea Abc, "cresce tra gli italiani l'indignazione contro la sua classe politica, che è quella in Europa che guadagna e scialacqua di più".
Sulla stessa falsariga El Pais: "I mercati danno le spalle al forte aggiustamento approvato dall'Italia". E le cinque banche che hanno superato i test di resistenza virtuali non hanno superato l'esame reale e hanno patito "fortissime perdite". Le due più grandi, Unicredit e Intesa Sanpaolo, hanno perso più del 6%.
Gli stress test fanno poco per allontanare le paure di default sovrano, nota il Wall Street Journall nel blog "The Source". La "cornucopia" di dati forniti ai test confermano "l'alta interdipendenza" tra finanza del debito sovrano e delle banche.

Forse si farà ancora in tempo a salvare l'euro, si legge in un altro blog del Wsj, ma il mercato europeo dei bond corporate è stato danneggiato.
In un'intervista alla Bloomberg Television, Giuseppe Recchi, presidente Eni, vede un "mispricing" dei bond italiani. E un lancio dell'agenzia Bloomberg, ripreso dal San Francisco Chronicle, spiega che al summit di Bruxelles del 21 luglio i leader europei cercheranno di definire una strategia per combattere la crisi del debito e uscire da un'impasse che spaventa gli investitori e provoca allarmi sul rischio contagio da parte del Fondo monetario internazionale.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi