Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2011 alle ore 18:18.

My24

Il franco svizzero ha aggiornato il record sul dollaro (a quota 0,7732) nel giorno in cui è arrivato l'atteso accordo sull'innalzamento del tetto al debito pubblico degli Stati Uniti. Guardando quindi quello che accade al Forex, il mercato mondiale delle valute, c'è un'altra fonte di preoccupazione lato Stati Uniti. E questa, con ogni probabilità, secondo quanto argomentano gli esperti risiede nella, a questo punto, traballante Tripla A sul debito pubblico di Washington. Che vacilla, per la prima volta dal 1917.

Sono in molti, infatti, a ritenere che al di là dell'accordo sul debito il giudizio sulla solvibilità attribuito attualmente al Paese Stati Uniti possa subire un downgrade, come del resto preannunciato da Moody's, una delle tre sorelle del rating mondiale.

Monito anche da Standard and Poor's che ha avvertito che un downgrade è possibile se gli Stati Uniti non riusciranno a trovare un accordo su un programma a lungo termine per la riduzione del deficit. Quindi tutti gli occhi saranno puntati questa settimana sulle agenzie di rating.

«L'accordo sul tetto del debito doveva essere raggiunto, quindi questo non è un motivo per esultare e non siamo in una situazione vincente dato che c'è ancora una buona possibilità di un downgrade del rating» ha detto Steve Barrow di Standard Bank.

«Un downgrade è ancora un rischio significativo nei prossimi mesi e per il resto del 2011», spiega Anthony Valeri, strategist del reddito fisso a LPL Financial -. Le agenzie di rating potrebbero ritenere che questo piano non sia sufficiente a ridurre il deficit e rimane qualche rischio per l'attuazione delle varie fasi di questo accordo preliminare».

Perché gli Usa rischiano il taglio di rating
Gli Usa, quindi, rischiano di perdere il massimo giudizio di solvibilità, per la prima volta dal 1917. Le motivazioni, non mancherebbero. A partire dall'ingente ammontare di debito pubblico, oltre 14mila miliardi. Ma non solo. Gli ultimi dati del dipartimento del Tesoro Usa mostrano che il governo federale ha in cassa un "cash" operativo di 73,3 miliardi di dollari, meno dei 76,4 miliardi detenuti da Apple, così come di altre big del settore privato. Secondo quanto indica la Bbc la prima economia del mondo non riesce a stare dietro alle proprie spese e - come una famiglia poco accorta - spende più di quanto incassa ogni mese: più o meno 200 miliardi di dollari.

Casa Bianca: contatti con le agenzie di rating
Intanto dalla Casa Bianca precisano che «i contatti con le agenzie sono costanti» e l'accordo «dovrebbe avere mandato un messaggio rassicurante al Paese e al mondo sul fatto che Washington sta rimettendo in ordine la questione fiscale».

I vantaggi della Tripla A
Ma che vantaggi hanno i paesi etichettati con la tripla A? Questo status permette di prendere a prestito fondi a basso costo, perché i governi a Tripla A sono considerati stabili e i titoli di stato sicuri. Il dollaro americano, per esempio, è diventato la moneta di riserva più diffusa al mondo perché i titoli del Tesoro Usa sono sempre stati ritenuti tra i più affidabili.

«Se gli Stati Uniti subiranno un downgrade i maggiori costi dei finanziamenti costituiranno un ulteriore ostacolo alla ripresa», commenta Darren Sinden, senior trader a Securities Silverwind a Londra.

Il club della Tripla A
Insomma, a giudicare dalla debolezza del dollaro nei confronti del franco svizzero sembrerebbe che a breve gli Stati Uniti possano uscire dal privilegiato "Club della Tripla A" in cui oggi appartengono meno di 20 Paesi al mondo: Australia, Canada, Svizzera, Germania, Francia, Finlandia, Austria, Lussemburgo e Olanda, Danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Svezia, Regno Unito, Guernsey (isola del canale della Manica), Isle of Man (isola situata nel Mar d'Irlanda), Lussemburgo e Liechtenstein. E, fino a prova contraria, Stati Uniti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi