Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2011 alle ore 19:40.
L'ultima modifica è del 05 agosto 2011 alle ore 11:56.

My24

Spread BTp-Bund supera differenziale con titoli spagnoli
Intanto anche oggi si è trascinata la tensione sui titoli di Stato dell'area euro, in particolare su Spagna e Italia tanto che stamattina hanno stabilito nuovi massimi storici sia i rendimenti dei BTp decennali sia il loro differenziale (spread) rispetto ai Bund della Germania. Lo spread BTp-Bung ha toccato un nuovo record a 413 punti base e per la prima volta ha superato il differenziale Spagna-Germania. Successivamente, da un picco del 6,40 per cento i rendimenti dei BTp sono rientrati al 6,10 per cento, e in questo modo lo spread sui Bund è rientrato a 379 punti base, superiore però a quello spagnolo (370).

Questo tra voci di mercato non confermate di possibili interventi calmieranti oggi della Bce anche sulle emissioni di Italia e Spagna, oltre a quelli effettuati già ieri sui titoli di stato di Grecia, Irlanda e Portogallo. Il Tesoro italiano ha annunciato di aver cancellato un'asta di Bot trimestrali prevista per la prossima settimana, ma che effettuerà regolarmente n collocamento di BoT a un anno di maturazione il 10 agosto.

Sulla questione è intervenuto anche il Commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn: le misure già adottate Italia e Spagna sono «sulla giusta strada» per centrare gli obiettivi di risanamento dei conti pubblici, e secondo la Commissione europea questi due paesi non avranno bisogno di aiuti. Tuttavia "l'Italia deve fare di più in termini di riforme strutturali, per rafforzare la crescita e la creazione di posti di lavoro", ha aggiunto Renh durante una conferenza stampa a Bruxelles. Nel tardo pomeriggio l'euro si attesta stabile a 1,4227 dollari.

Persistono i timori per la crisi del debito sovrano nell'eurozona. La Bce non è riuscita ieri a rassicurare i mercati che temono l'estensione del contagio da Grecia e Irlanda alle maggiori economia di Spagna e Italia, come indica la persistente tensione sui differenziali di rendimento. Lo spread tra Btp decennali e Bund ha sfondato questa mattina la soglia dei 400 punti base, portandosi fino a 414 punti base, mentre il rendimento dei titoli italiani é schizzato al 6,34%, nuovo massimo dall'introduzione delll'euro. Lo spread dei Btp, che in mattinata per la prima volta aveva superato quello dei Bonos decennali spagnoli, é poi ridisceso a 357 punti con un rendimento al 5,9% contro il 6% (con spread 367 punti base) dei decennali spagnoli. In discesa anche gli spread degli Oat francesi (da 90 a 79unti), dei titoli del Belgio (a 213 da 224,7 punti)

La Bce rimanda la palla ai politici
La Bce ieri aveva acquistato sul secondario solo titoli portoghesi e irlandesi ma non italiani e spagnoli, deludendo gli investitori. Ma questa mattina il belga Luc Coene, membro del consiglio dei governatori della Banca centrale europea, non ha escluso acquisti di titoli di Stato italiani o spagnoli da parte dell'Eurotower, chiarendo che «la Bce può dare un aiuto ma i politici devono prima prendere delle decisioni», soprattutto in materia di finanze pubbliche.

La palla passa quindi ai politici. In programma consultazioni telefoniche tra Francoforte (Angela Merkel), Parigi (Nicolas Sarkozy) e Madrid (Luis Zapatero). Il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, ha parlato a Bruxelles poco dopo mezzogiorno sottolineando che «Entro settembre deve essere operativo l'accordo del 21 luglio: così potremo rassicurare gli investitori».

I titoli greci frenano gli utili di banche e assicurazioni
La crisi della Grecia inizia intanto a riflettersi sui conti dei big finanziari. Il gruppo assicurativo tedesco Allianz ha visto l'utile netto calare del 7% nel secondo trimestre dell'anno a 1,07 miliardi, principalmente a causa della svalutazione di titoli di Stato greci e per l'effetto cambi per 300 milioni di euro. Michael Diekmann, presidente del consiglio di gestione del gruppo assicurativo, ha definito la discesa dei titoli di Stato italiani «esagerata e immotivata a livello di economia reale». Allianz, il cui impegno nei titoli di Stato dei Paesi periferici di Eurolandia, Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo, agli attuali valori di mercato si colloca all'1,8% del suo portafoglio, detiene una quota importante di bond italiani, pari a 29 miliardi di euro, che attualmente sta accusando una sensibile perdita di valore. Il titolo cede quasi il 4%.

Oltre Manica, Royal Bank of Scotland ha chiuso il primo semestre 2011 con una perdita netta di 1,4 miliardi di sterline (1,6 miliardi di euro), contro un utile di 9 milioni un anno fa, dovuta per circa la metà (733 milioni di sterline, 840 milioni di euro) alla svalutazione di obbligazioni greche. Il titolo cede oltre l'8%.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi