Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2011 alle ore 08:14.

My24

Non vorrei contraddirla, ma quando un'azienda ha debiti per quasi 200 milioni e patrimonio netto negativo necessita di un intervento urgente di salvataggio. Dovrà ricorrere a un nuovo aumento di capitale?
Escludo qualsiasi ricapitalizzazione. Stiamo portando avanti il piano industriale, anche se un po' in ritardo, e questo ci consente di rimborsare il debito. In questo semestre per la prima volta abbiamo generato oltre 12 milioni di cassa, abbiamo un piano per recuperare da qui a fine anno 20 milioni di costi, risparmiandone 13 dall'efficienza nella gestione della rete nazionale e internazionale e nel network sharing e 7 di costi interni. Altri 20-22 milioni ce li aspettiamo dalla cessione della nostra sede. Oggi abbiamo un contratto di leasing. È in corso una trattativa per cederla a un fondo immobiliare.  Se si concluderà per il meglio la plusvalenza dell'operazione ci permetterà di raggiungere un indebitamento netto di circa  140 milioni e di compensare il write-off dei crediti.

Basterà per rimettere in sesto? Dopo anni di promesse e annunci di bilanci in utile, concederà dello scetticismo...
Io sono fiducioso. Intanto abbiamo iniziato a generare liquidità: 12 milioni nei primi sei mesi, che credo continueranno a crescere, e se la cessione di Sa Illetta si concluderà nei tempi previsti, manterremo anche le nostre previsioni di utile netto nel 2011.

Vero, non bruciate più cassa, ed è un passo avanti importante. Ma a questi ritmi, ci vogliono 10 semestri, per rimborsare il debito. Non è preoccupato per tempi cosi lunghi, in un mercato cosi difficile?
Il contesto è preoccupante per tutti ma non dobbiamo andare sul mercato a cercare soldi e non abbiamo complicazioni aggiuntive. Ci facciamo bastare quelli che abbiamo, continuiamo a lavorare in attesa che il mondo esca dal panico. Non abbiamo molte risorse da destinare al marketing, ma ci concentriamo sull'innovazione. Siamo piccoli, e quindi costretti a fare la lepre. Dobbiamo stare davanti agli altri. Al rientro dalle ferie lanceremo l'aggiornamento di un prodotto rivoluzionario, unico in Europa, che crediamo possa divenire una ragione per scegliere Tiscali: si chiama Wiphone, un'applicazione per Mac e PC, compatibile con Apple e Android, che permette di usare la rete fissa, dove le chiamate e la connessione a internet costano molto meno, dal mobile. È un progetto su cui puntiamo molto.

La Borsa non vi aiuta: ora Tiscali vale appena 4 centesimi. Roba da penny stock. Mai pensato di passare la mano? O magari, a questi prezzi, un delisting?
Durante la mia parentesi politica, quando le mie azioni erano affidate a un blind-trust, c'è stato un tentativo di vendita, ma non si è concluso nulla. Da inizio 2010, dopo il mio ritorno in azienda, una nuova Tiscali è ripartita. Sono impegnato a generare valore per gli azionisti e a dare stabilità al lavoro. In questo momento ci sono le condizioni e l'opportunità per rimanere indipendenti. Non è certo questo il momento per pensare a un delisting o a un accorpamento. Ciò detto la nostra società ha un flottante ampiamente disponibile sul mercato, e prima o poi potrà capitare che sia conveniente per tutti pensare a un accorpamento.

Per chiudere: cosa si sente di dire a un piccolo azionista di Tiscali?
Spero che ci dia fiducia e tempo per dimostrare il nostro valore. Le cose non accadono in un semestre.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi