Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2011 alle ore 06:38.

My24


La Tsa (Transportation security administration) è l'agenzia americana del Department of homeland security (cioè il Dipartimento della sicurezza interna) che si occupa della sicurezza dei trasporti (aerei, marittimi su strada e rotaia). Uno dei suoi compiti è l'ispezione dei bagagli registrati al check-in dei viaggiatori che dall'estero arrivano in un aeroporto degli Stati Uniti o che effettuano voli nazionali interni agli Usa. Se gli addetti dell'agenzia individuano qualcosa di sospetto in un bagaglio chiuso da una combinazione o protetto da un normale lucchetto, non si fanno tanti scrupoli a forzare la serratura o la combinazione e a rovinare la valigia per esaminarne il contenuto.
In risultato di questa operazione sarà un trolley sfasciato o una borsa sistemata in qualche modo con del nastro adesivo. Per evitare questo problema i viaggiatori diretti verso gli Stati Uniti hanno due opzioni. La prima è non chiudere la valigia e accettare il rischio che qualche malintenzionato possa rubarne il contenuto (evento peraltro non coperto dalle assicurazioni contro il furto che generalmente tutelano contro le ruberie effettuate violando una borsa protetta da una combinazione o da un lucchetto). La seconda opzione, non obbligatoria ma consigliabile, è l'acquisto di un lucchetto Tsa. Si tratta di un dispositivo che risponde alle specifiche dell'agenzia e ha l'aspetto di un normalissimo lucchetto. Può però essere aperto da una chiave-passpartout in dotazione al personale della Tsa che utilizzando questo strumento accede alle valigie sospette e "chiuse" senza danneggiarle.
I lucchetti Tsa sono dunque caldamente consigliati a chi intende prendere un volo verso gli Stati Uniti. Sono realizzati dalle principali aziende di prodotti di pelletteria quali Bric's, Delsey, Design Go, Piquadro, Roncato e Samsonite e sono disponibili come accessorio venduto a parte o come componente in dotazione alla valigia da viaggio. Nel primo caso il prezzo di questi prodotti va dai 5 ai 29 euro (come la Cinghia Tsa Tripla Combinazione di Samsonite). Nel secondo caso il prezzo della valigia lievita notevolmente e si assesta tra i 90 e i 150 euro (a titolo esemplificativo il «trolley rigido Abs nero 4 ruote rigido Tsa» ha un prezzo di 134 euro).
I lucchetti Tsa possono essere acquistati nei negozi di valigeria (anche quelli situati nei centri commerciali degli aeroporti) o in numerosi negozi on-line come D-Mail, PixMania o DigiShop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA