Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2011 alle ore 17:33.

My24
La giornata di borsaLa giornata di borsa

Lo spread BTp-Bund supera 370 punti base
Il differenziale di rendimento tra titoli italiani a 10 anni a l'analoga scadenza tedesca si è allargato oltre quota 370 punti base dai 331 punti base della chiusura di venerdì, nuovo livello più alto da quando, l'8 agosto, la Banca centrale europea ha annunciato il sostegno a titoli governativi di Italia e Spagna con acquisti sul mercato secondario.

Per trovare un valore più alto dello spread, bisogna tornare al 5 agosto scorso, quando in seduta il differenziale di rendimento aveva oscillato tra i 374,9 punti base e il picco storico di 416 punti base.

La Bce "vista" acquistare BTp
Lo spread si sta impennando nonostatne la Banca centrale europea stia di nuovo acquistando titoli di Stato italiani e spagnoli per limitare il calo dei prezzi e la conseguente impennata dei premi di rendimento. Lo riferiscono alcuni trader dopo che lo spread fra i Btp decennali e i bund tedeschi ha raggiunto i 365 punti base. Elevato anche il livello raggiunto dalla Spagna (327 centesimi) mentre lo spread del Portogallo viaggia a oltre 900 punti, quello dell'Irlanda a 655 e quelli greco a oltre 1.560.

Italia più pesante di Spagna, pesa manovra
In un quadro generale di alta criticità, i titoli di Stato italiani si confermano più esposti alla crisi rispetto a quelli spagnoli e l'imputato principale resta l'incertezza che circonda la manovra correttiva. Il rendimento del Bono spagnolo a 10 anni è salito ai massimi da un mese, al 5,22%, ma a fine mattinata ha recuperato lievemente, attestandosi al 5,19%. Lo spread Bono/Bund a 10 anni si è allargato di 15 punti base a 331. Ma il Paese iberico - altro osservato speciale all'interno della zona euro - continua a reggere meglio rispetto all'Italia. «La variabile che sta penalizzando più l'Italia rispetto alla Spagna è la maggiore incertezza del quadro politico, che si riflette nella difficoltà a partorire il provvedimento di correzione dei conti» spiega Alessandro Giansanti, sottolineando come nel provvedimento manchi qualsiasi riferimento alla crescita

Record dei Cds sull'Italia
Intanto i credit-default swap sull'Italia, i contratti derivati con cui ci si protegge dal rischio d'insolvenza, sono volati, secondo i dati di Markit, a 445 punti base, in rialzo di 45 punti base rispetto a venerdì. In rialzo anche i cds sul debito della Grecia (a 2500 punti, +272), sulla Spagna (a 420, +30 punti), sul Portogallo (a 1030, +50 punti), sull'Irlanda (a 835 punti, +37) e sulla Francia (a 187, +16).

Euro giù dopo la sconfitta elettorale della Merkel
L'euro scivola sui minimi delle ultime tre settimane dopo la sconfitta del partito del cancelliere Angela Merkel (Cdu) nel Mecklenburg-Western Pomerania. La notizia solletica dubbi sulla tenuta di politiche a favore dell'euro. Il dollaro si rafforza a 1,41, il franco svizzero balza a 1,117.

Le incognite della settimana
Quella che è iniziata è una settimana chiave, da cui i mercati attendono risposte importanti sulla sostenibilità del debito europeo. Ci sono, almeno, tre test da superare. Oltre al verdetto della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità della partecipazione di Berlino ai bailout di Grecia, Irlanda e Portogallo (atteso per mercoledì 7 settembre) e alle incognite sul proseguimento degli acquisti della Bce sul mercato secondario a sostegno dei titoli di Stato italiani e spagnoli, gli occhi sono puntati sull'Italia e sulla capacità del governo italiano di portare sotto controllo i conti pubblici. Ma anche sulla decisione delle banche europee di aderire allo swap su titoli di Stato greci.

Petrolio in calo a 86 dollari
Petrolio in calo negli scambi mattutini in Asia, penalizzato dai dati sull'occupazione americana pubblicati venerdì e dai timori sull'inflazione in Cina. Il Wti consegna ottobre perde 59 centesimi a 85,86 dollari al barile e la stessa consegna sul Brent arretra di 74 centesimi a 111,59 dollari. Negli Usa, dove oggi Wall Street è chiusa per il Labor Day, ad agosto non é stato creato nessun posto di lavoro.

Asia in netto calo
Shanghai cede l'1,7% (ha bruciato 2 miliardi di yuan - oltre 300 milioni di dollari - nel 2011 con un ribasso del 9,96%), Hong Kong il 2%, Seul il 3,9% e Mumbai l'1%. Chiusura in calo per la piazza finanziaria di Tokyo con l'indice Nikkei che archivia la seduta in flessione dell'1,86% a 8.784,46 punti, vicino al minimo registrato in giornata.

Cina, crescita Pmi agosto ai minimi storici
L'indice Pmi del settore dei servizi cinese, elaborato da Hsbc, ad agosto ha toccato i minimi storici a 50,6, rinforzando i segnali che la crescita della seconda più grande economia del mondo stia perdendo forza. A luglio l'indice era pari a 53,5 secondo quanto comunicato da Markit, società di ricerca britannica che elabora l'indice. Il livello di 50 delimita l'espansione dalla contrazione. La lettura di agosto è la più bassa da novembre 2005, quando è iniziato il sondaggio, ed è più bassa rispetto a 51,2 toccato durante la crisi finanziaria globale.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi