Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2011 alle ore 08:21.

My24
(Afp)(Afp)

Moody's ha tagliato il rating alle banche francesi Société Générale e Credit Agricole, citando problemi di finanziamento e liquidità per la prima (tagliata da Aa3 ad Aa2 con outlook negativo) e la pesante esposizione verso la Grecia per la seconda (tagliata da Aa2 ad Aa1). Moody's ha confermato il rating di Bnp Paribas ad Aa2, mantenendolo comunque sotto osservazione. I titoli delle banche francesi viaggiano in pesante ribasso sulla Borsa di Parigi.

Société Generale, il cui rating scende quindi da Aa2 ad Aa3, «ha un livello di capitale che le potrebbe permettere di assorbire le perdite potenziali sui suoi bond greci e di rimanere ad un livello adeguato di capitalizzazione anche se il merito creditizio dei bond irlandesi e portoghesi dovesse peggiorare ulteriormente». Nonostante ciò, «durante la revisione, le preoccupazioni di Moody's riguardo i problemi strutturali per il finanziamento e la liquidità della banca sono aumentate» e hanno portato al taglio della valutazione.

Societe Generale, commentando il taglio del rating da parte di Moody's, ha detto che la società di rating ha agito per motivi «tecnici» e ha riconosciuto che SocGen ha solo una «modesta» esposizione al debito greco.

Per quanto riguarda Credit Agricole, l'agenzia sottolinea che il downgrade (da Aa1 a Aa2) è legato all'esposizione sul mercato greco, che la mantiene sotto osservazione per un ulteriore taglio, il quale non sarà comunque superiore ad un gradino. Stesso scenario per Bnp, il cui rating è stato confermato per ora ad Aa2. In tutti e tre i casi, sottolinea l'agenzia, nel rating sono incorporate le attese di un sostegno governativo alle finanze delle banche.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi