Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2011 alle ore 08:15.

My24

Se da una parte, quindi, gli Amici di Bpm sono riusciti a ricreare l'asse Uilca-Fisac, a incassare la partecipazione della rappresentanza interna della Fabi, a fare un accordo con i soci pensionati e a dialogare con Bonomi, dall'altra le segreterie nazionali di Fabi e Fiba stanno proseguendo per la loro strada e hanno messo a punto una lista alternativa a quella dell'Associazione e vicina alla Sator di Matteo Arpe. Tanto è vero che nella rosa di candidati compaiono almeno quattro nomi riconducibili al manager: Marcello Messori, ex presidente di Assogestioni e consigliere di amministrazione indipendente della stessa Sator; Massimo Tezzon, già direttore generale della Consob, è presidente del collegio sindacale della Sator; Carmine De Robbio è presidente dell'organismo di vigilanza 231 della società fondata da Arpe, mentre ha avuto esperienze in Sator anche Alfredo Malguzzi, gà presidente del collegio sindacale. Della lista Fabi-Fiba, poi, fanno parte Carlo Dell'Aringa, attualmente nel board di Bpm e Mauro Paoloni indicati per come vice presidente, cui si aggiungono Giovanna Nicodano, Massimo De Felice, Andrea Perrone, Raoul Pisani ed Enrico Castoldi.
Oggi, poi, verrà depositata anche la lista del Comitato soci non dipendenti di Bpm che fa capo a Piero Lonardi. Oltre allo stesso Lonardi come capolista, farà parte dei candidati anche Roberto Fusilli. Entrambi già siedono nel board della banca, ma il richiamo di Banca d'Italia è stato interpretato come diretto alla lista di maggioranza e non alle minoranze. Il nuovo statuto, infine, prevede anche due posti in cds dediati agli investitori istituzionali e c'è chi si attende una lista Assogestioni che racolga le istanze di fondi che sono presenti nell'azionariato con quote di rilievo. Il titolo, peraltro, ieri si è mosso ancora al rialzo del 4,3% chiudendo a 1,745 euro per azione con volumi nella media dell'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
GLI AZIONISTI
L'azionariato di Bpm vede sopra la soglia del 2% solo pochi soggetti. In primis l'azionista storico Credit Mutuel, che arriva a controllare il 4,9% frazionato fra diverse società. Inoltre fra gli investitori istituzionali, secondo i dati raccolti da Bloomberg, al momento con partecipazioni rilevanti ci sarebbero i fondi di Ubi al 2,3%, Ubs al 2,21%, Dimensional Fund al 2% e Fideuram Gestioni allo 0,91 per cento.
LE LISTE
19
Membri nel cds
Il consiglio di sorveglianza, secondo la nuova governance che il cda di Bpm porterà in approvazione all'assemblea dei soci del 22 ottobre, conterà 19 membri. Di questi undici spetteranno alla lista che raccoglierà il maggior numero di voti in assemblea. Un consigliere sarà espressione della Cassa di Risparmio di Alessandria e uno del Credit Mutuel. Alle minoranze restano così sei posti, due dei quali potrebbero andare agli investitori istituzionali se saranno presentate liste loro. I restanti quattro saranno divisi fra le liste con minor voti.
16
Lista Amici della Bpm
L'Associazione degli Amici della Bpm, che raccoglie i soci dipendenti, ha presentato una lista con sedici candidati, quando al massimo i posti per la maggioranza sono undici. Il sovrannumero potrebbe, però, essere provvidenziale considerato che Banca d'Italia, proprio ieri, ha ribadito di auspicare a un rinnovo integrale degli organi sociali di Bpm. Nella lista degli Amici sono cinque i nomi che sono attualmente nel board e che potrebbero dover fare un passo indietro. Nell'eventualità, comunque, rimarrebbero undici candidati in corsa.
12
Lista Fabi-Fiba
I sindacati nazionali di Fabi e Fiba hanno deciso di presentare una lista a sé stante di dodici candidati. In questo caso solo un nome era già presente negli attuali organi sociali, Carlo Dell'Aringa, entrato nel board solo nove mesi fa. La lista è capeggiata da Marcello Messori, ex presidente di Assogestioni, membro del cda della Sator guidata da Matteo Arpe.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: