Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2011 alle ore 09:29.

My24

Altri protagonisti finanziari della rete sono grandi collettori di dati, news (@BloombergNews o @Reuters), analisi, proiezioni e rumors. I titoli delle agenzie rilanciati in rete a tempi record, tweet brevissimi e in slang finanziario, collegamenti a blog e siti che analizzano, riportano grafici, azzardano commenti spesso irriverenti ma ficcanti.

«Primo calo in un anno dei crediti non revolving. Male per General Motors» scrive @zerohedge che ha come foto del profilo un palestrato nudo fornito di muscoli perfetti, oltre 51mila "seguaci" e un moto continuo che a fine seduta fa contare ben più di un centinaio di cinguettii. «Rumor di take over su First Solar. Da chi?» rilancia. «Pronti per il dato sul lavoro: ancora 2 minuti» annuncia ai suoi 63 mila lettori @businessinsider che tra una dichiarazione di Obama e l'altra infila analisi come «I dieci grafici da conoscere sul mercato del lavoro Usa».

I tweeter sono per lo più americani e iniziano a macinare spunti intorno a mezzogiorno, quando in Europa siamo a metà seduta ma è ormai tempo di guardare Oltreoceano: rassegna stampa, siti principali, futures di Wall Street, premercato e calendario macroeconomico. Un account che inizia a carburare già dal mattino e segue in maniera ossessiva anche le piazze europee è il londinese @RANsquawk: tremila followers ma anche una vera macchina da guerra dell'informazione tant'è che ogni tanto segnala di quanti secondi, o minuti, ha battuto la concorrenza nel rilanciare una notizia "sensibile" per il mercato. @streetinsider fa focus sulla Borsa statunitense, ha circa 9mila lettori e rispetto agli altri è molto più concentrato sul mercato azionario e sull'andamento dei singoli titoli quotati su Nyse e Nasdaq.

Alla congiuntura globale e alle dichiarazioni dei capi di Stato è lasciato lo spazio strettamente necessario: l'attenzione è soprattutto su ciò che "muove" istantaneamente i titoli americani: «General Dynamics annuncia un piano di acquisto di azioni proprie da 10 milioni» è un tweet che fa rimbalzare; «Per Target +5,3% le vendite a settembre» segnala.
Oltre a questi account, il portafoglio del moderno operatore di Borsa è fatto anche da contatti via Tweeter con singoli trader, giornalisti e gestori di cui ci si fida perché hanno mostrato sul campo affidabilità per aver pubblicato la dritta giusta al momento giusto. Nella City, ad esempio, è molto seguito @TheStalwart (quasi 11mila followers) mentre @Upsidetrader, @TradeHawk e @BergenCapital sono segnalati dai professionisti del buy&sell azionario come altre finestre da tenere sott'occhio a negoziazioni aperte.

Insomma «se non sei inside – recita il motto di uno degli specialisti del cinguettio – sei outside»: chi ha bisogno di unire visione globale e indiscrezioni puntuali nelle sale operative delle case di investimento ha questi nuovi riferimenti da seguire, vocine da ascoltare in tempo che possono condizionare i grafici di Borsa. L'imperativo è non perdere il tweet che cambia direzione ai titoli se non proprio dedurre l'andamento degli indici dall'umore della rete, come ha intenzione di fare l'hedge fund lanciato a maggio dalla boutique londinese Derwent Capital le cui scelte su indici e titoli si baseranno su un'analisi in tempo reale del sentiment del mercato sulla base dei tweet. «I social media – sintetizza l'advisor del fondo, Dale Gabbert – non stanno solo cambiando il modo in cui viviamo, ma anche quello in cui investiamo».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi