Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2011 alle ore 13:30.

My24
Barroso, rafforzare il fondo salva stati e adottare un approccio coordinato per rafforzare le bancheBarroso, rafforzare il fondo salva stati e adottare un approccio coordinato per rafforzare le banche

Necessaria per l'Europa una nuova governance economica
Fra le proposte avanzate oggi dall'Esecutivo europeo c'è anche la richiesta di dare alla Commissione europea e al Consiglio (cioè all'Eurogruppo) «nuovi poteri per intervenire nella preparazione delle leggi di bilancio nazionali e monitorare la loro attuazione». Barroso ha indicato nella «cooperazione rafforzata» (a livello Eurozona) la via per praticare una «nuova governance economica» che vada oltre i passi compiuti con le nuove regole appena approvate in via definitiva che entreranno in vigore dal 2012.

Grecia, procedere speditamente alla sesta tranche di aiuti
Quanto alla Grecia, Barroso ha affermato che l'Unione europea deve procedere con «un'azione decisiva, in modo da dissipare ogni dubbio sulla sostenibilità economica» di Atene. Il presidente ha presentato al Parlamento le proposte che la Commissione Ue porterà al vertice del 23 ottobre. In particolare, ha sottolineato, si dovrà pagare la sesta tranche degli aiuti alle finanze greche, pari a 8 miliardi, e avviare il secondo programma di sostegno internazionale con il contributo del settore pubblico e privato.

«Crisi non è parziale, quindi risposta non può essere parziale»
Nel corso del suo intervento, il presidente della Commissione ha aggiunto che «la soluzione alla crisi economica è nota ma ci vuole coraggio. Il problema dell'Europa è la mancanza di un approccio europeo. Vista la crisi non ci sono altre opzioni se non intervenire subito». Barroso ha aggiuntoche «la crisi non è parziale, quindi la risposta non può essere parziale, la Ue deve essere più forte e più unita».

Van Rompuy e Barroso «fiduciosi» su nuovo voto in Slovacchia
Questa mattina, lo stesso Barroso - assieme al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy - ha invitato la Slovacchia a procedere «rapidamente» a una nuova votazione per la ratifica del fondo europeo "Salva stati" dopo che ieri la prima votazione ha dato esito negativo. La risposta non si è fatta attendere. L'intesa raggiunta dal governo ad interim con il partito socialdemocratico Smer, all'opposizione, dovrebbe infatti spianare la strada alla ratifica dell'accordo sull'Efsf nella votazione finale, prevista per venerdì 14.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi